L’auto costa troppo? Noleggiamola

Free-Photos / Pixabay

Molti si domandano perchè dovrebbero, anziché acquistarla, noleggiarla. Le risposte possibili sono tante, ma proviamo con una domanda:

Vi siete mai fermati a ragionare, anche solo per curiosità, su quanto costi oggi come oggi possedere un’automobile?

Perchè siamo onesti: che un’automobile vi occorra, magari anche non di lusso, anche soltanto un’utilitaria o una piccola familiare, è indiscutibile, se non in casi rarissimi. I trasporti pubblici funzionano bene, dove funzionano, fino ai limiti cittadini; spostarsi da una città all’altra è improponibile, specie per lavoro, dati i tempi e le complicazioni che ne derivano. Di fronte, quindi, alla necessità evidente di avere un’automobile a disposizione, è inevitabile porsi il problema di quanto costi. E anche senza scendere in cifre – troppo variabili, in base all’utilizzo, al modello, alla cilindrata – elenchiamo un po’ di “centri di costo” legati al possedere un’auto anziché noleggiare la macchina con Dexcar.

Innanzitutto, ovviamente, l’automobile dovete acquistarla. Talvolta lo farete in un’unica soluzione, più spesso a rate: ma la spesa, nel secondo caso, cresce del valore degli interessi.
Poi dovrete immatricolare la vostra vettura, secondo le norme di legge: altre spese.
A questo punto dovrete sottoscrivere l’assicurazione obbligatoria – l’RC Auto – e inoltre, se la vettura è nuova, vorrete anche proteggerla con un’assicurazione contro furto e incendio.
E per finire, dovete preventivare i costi periodici legati alla revisione obbligatoria.

Tante spese, vero? Ma rileggetele e scoprirete il fatto più terribile: tutti questi costi non vi hanno ancora permesso di muovervi di un centimetro da casa vostra! Sono legati solamente al fatto di possedere l’automobile. Per usarla – e del resto, che altra ragione avreste di possedere un’auto? – dovete anche considerare, nel totale, le spese di manutenzione – sempre una variabile difficile da calcolare – e soprattutto quelle, sempre più gravose, legate al carburante.

Il totale? Come abbiamo detto, è variabile, certo: ma se vogliamo fare una media, possiamo dire che assomma a circa il 25% del vostro reddito familiare. Tanto. Tantissimo, se consideriamo che le spese alimentari, in media, non raggiungono il 20% del reddito: e una spiegazione del perchè tanta gente decide di noleggiare l’auto. Con il noleggio lungo termine, infatti, tutti i costi di cui abbiamo parlato fanno parte del pacchetto. In questo modo ci si libera di tutte le spese e si continua a godere dell’unico vero aspetto importante del possedere un’autovettura, ossia utilizzarla per spostarsi come occorre, per lavoro o per svago.

Il noleggio dell’auto è la risposta non soltanto al costo di acquisto dell’auto, ma anche e soprattutto a tutte le spese vive che il suo possesso comporta, e che gravano molto di più, nel lungo termine, sul bilancio familiare.