2020: l’anno della sanificazione!

L’anno che si è appena concluso è stato indubbiamente un anno che non scorderemo velocemente. Ha lasciato un segno profondo nella mente e nel cuore delle persone, una ferita, per molti casi difficilmente sanabile, con cui probabilmente dovremo fare i conti per molto tempo ancora.

Senza però continuare a rattristarsi ancora più del dovuto o continuare a fare i conti di una situazione estremamente difficile sia a livello economico e soprattutto sanitario, ci vogliamo concentrare su una particolarità dell’anno 2020, un settore commerciale piuttosto dimenticato fino ad oggi, ma che proprio in questo anno e a causa della pandemia scoppiata ha ritrovato una sua centralità nel paniere economico nazionale, ovvero il comparto dedicato alla sanificazione.

Sanificare, sanificare e ancora sanificare, per molte attività commerciali, negozi, uffici pubblici, ristoranti ed ogni tipo di azienda è stata la parola d’ordine, oltre che l’unico modo attraverso il quale è stata permessa loro una riapertura seppur limitata.

Fino al marzo dello scorso anno, quasi tutti, titolari di attività in primis, quasi ignoravamo cosa significasse sanificare un tavolo, un bancone, una sedia o un intero locale, nel corso dei mesi però tutti siamo diventati più esperti. In particolare le aziende di pulizie o le ditte di sanificazione Roma si sono dovuti organizzare ed attrezzare per provvedere alle numerose richieste ricevute per far fronte alla necessità di sanificare un locale, un’abitazione privata o un parco pubblico.

Così dopo il primo impatto, e la normale difficoltà di adattamento alle novità, abbiamo iniziato a far diventare familiare certe immagini o gesti, diventati pian piano delle abitudini normali da effettuare ad esempio al momento del cambio del cliente da un bancone di un bar o dal tavolo di un ristorante, ovvero l’addetto con il prodotto sanificante in mano che detergeva la superficie in questione. Oppure abbiamo iniziato ad avere familiarità con parole come sanificazione a vapore, sanificazione ad ozono o sanificazione manuale, e si è fatta esperienza con i tipi di interventi necessari alle nostre esigenze.

I prodotti utilizzati per i trattamenti di sanificazione ambientale funzionano anche contro i virus e vengono rilasciati in modo nebulizzato. Le particelle rilasciate si appoggiano su tutte le superfici delle stanze e degli ambienti in generale e abbattono la  carica virucida e batterica, rendendo tutto l'ambiente salubre.

Questo sistema è importante non solo per il Covid-19, ma bensì anche a fine pandemia, i virus, batteri, allergie ecc esistono purtroppo tutto l'anno.

Non sappiamo cosa ci riserverà il 2021, speriamo qualcosa meglio del 2020, in ogni caso abbiamo fatto tesoro di tante lezioni che molto probabilmente ci serviranno i futuro, una di questa è indubbiamente quella relativa alla pulizia ed igiene dei locali che frequentiamo, o per dirla nella giusta maniera con la sanificazione in generale.