Come vengono realizzati i video musicali ai tempi del Coronavirus?
Per chi si occupa di produzione video a Milano, che sia musicale o aziendale quella che sto per raccontare, è una buona idea per rimettersi in moto.
Quando fu imposto il lockdown emanati in Florida all'inizio di aprile, DrewFilmed lasciò il suo posto a Miami e fece il viaggio di quattro ore a San Pietroburgo, in Florida, per stare con la sua famiglia. Il regista diciannovenne ha trascorso le prime due settimane di blocco giocando ai videogiochi. Quindi il rapper di Pompano Beach, Jackboy, lo ha chiamato per realizzare un video musicale. Drew ha rifiutato l'opportunità. Ma Jackboy continuava a chiamare.
“Giriamo oggi? ' dice Drew.
Con il suo album omonimo ambientato per l'uscita del 24 aprile, Jackboy, un membro dell'etichetta Sniper Gang di Kodak Black, aveva bisogno di pubblicare un video per attirare l'attenzione di un pubblico letteralmente prigioniero. “Questo è il momento per loro di fare un vero spettacolo, perché nessuno ha davvero nient'altro da fare se non ascoltare la musica".
Produzione video “Pressure”: 1 milione di views al primo giorno
In una settimana e mezza, Drew e Jackboy hanno collaborato per un totale di cinque video. "Mi ci voleva un mese per ottenere un milione di visualizzazioni, ma ora è come entro quattro o cinque giorni", afferma Jackboy. “The Pressure” ha fatto un milione di views al primo giorno fuori.
Dal momento in cui una produzione di dimensioni normali è fuori discussione, in questi giorni Drew porta le sue telecamere e la luce a ogni scatto, oltre a un altoparlante Bluetooth per riprodurre la musica. C'è solo un'altra persona nel suo equipaggio. I noleggi sono diventati praticamente impossibili da trovare a Miami, quindi la barca nel video di Jackboy per "Pack a Punch" apparteneva a un amico, così come la casa in "Cleaning Crew". Drew dice che se l'artista è cooperativo e c'è un piano in atto, può finire un servizio fotografico in un'ora, il che è un bonus extra dato il caldo in Florida.
Dopo le riprese, caricherà i file sul suo computer durante la notte. Quando si sveglia, lavora sull'editing fino a quando il video è terminato. Dato che molte etichette non sono in grado di monitorare da vicino la produzione video e di spingere per le modifiche, può avere un prodotto finale in meno di 24 ore. "È più facile, ma non è per il pieno potenziale", afferma Drew.
Quando altri artisti si sono resi conto che Drew stava ancora realizzando dei video, hanno iniziato a contattare. Da allora ha collaborato con artisti emergenti come Rod Wave, Asian Doll, King Von, HOTBOII e 30 Deep Grimeyy. Quando abbiamo parlato all'inizio di maggio, aveva girato un video ogni giorno nelle ultime due settimane. Era tornato a San Pietroburgo, completando le modifiche su quattro video e pianificando altri scatti, incluso uno ad Atlanta per "Wishing For a Hero" del Polo G.
Come prevenire il contagio sul set
Per prevenire la possibile diffusione di COVID-19 sui suoi set, Drew afferma di fornire disinfettante per le mani, indossa una maschera e fa del suo meglio per mantenere un po 'di spazio tra se stesso e i suoi soggetti. Ma non tutti gli artisti sono così attenti. Guarda Jackboy che è in contatto con una coppia di gemelli nel video di "Pack a Punch", ed è ovvio che non tutti sono preoccupati per i protocolli di social distanza. Alcuni degli artisti con cui ha lavorato Drew hanno prestato molta attenzione, ma altri non sembravano preoccupati. "Molti di questi artisti, credo che non ci crederanno fino a quando non lo avranno", dice Drew del coronavirus. "Vivranno solo le loro vite normali."