Corso gemmologia Roma: diventare specialista di pietre preziose
Tutto ciò che brilla e luccica piace e affascina; grazie alle loro particolarità, i metalli, come le pietre preziose, sono in grado di attirare l’attenzione e suscitare un interesse di cultori e amanti del bello, trasformandolo talvolta in professione. Quando tutto ciò accade, nasce la curiosità di saperne di più di questo mondo fatto di pietre dalle mille sfaccettature, conoscerne i segreti e le caratteristiche. Per trovare queste e molte altre risposte, la soluzione migliore è iniziare a studiare, seguendo un corso di gemmologia per conseguire il titolo di gemmologo.
Tra le scuole accreditate a questo tipo di percorso formativo, l’Istituto Gemmologico di Roma opera da oltre 10 anni nel settore della compravendita di preziosi, che realizza inoltre un laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose, altamente specializzato.
Corso gemmologia Roma: le opportunità del percorso formativo
Il corso di gemmologia ha l’obiettivo di formare una figura professionale specializzata che si occupa della valutazione e identificazione di diamanti, pietre dure e perle e del conseguente rilascio della certificazione che ne attesta l’autenticità e il tipo. Si tratta di mansioni che richiedono una profonda preparazione interdisciplinare con conoscenze nell’ambito della mineralogia, ma anche nozioni di chimica, fisica e ottica. Tra i requisiti fondamentali per svolgere la professione, la precisione e la capacità di osservazione rappresentano un plus molto importante.
Chi può diventare gemmologo? Chiunque voglia svolgere questa professione, così come coloro che lavorano nel settore orafo, ma anche semplici amatori del mondo delle pietre preziose. Chi sceglie di svolgere questa professione può ambire a ricoprire posizioni interessanti e aprirsi a diverse possibilità professionali, come entrare in location esclusive come quelli di Tiffany Roma, in negozi Pronto Gold o ricevere incarichi per fare perizie e valutazioni da tribunali, case d’asta o da collezionisti.
IGR Diamanti Roma permette a chiunque di frequentare il corso di gemmologia, e non serve una laurea in geologia, anche se potrebbe costituire un notevole vantaggio in termini di preparazione e cultura. Ad essere obbligatorio è la frequentazione dei corsi specializzati organizzati dal IGR Diamanti Roma o da altre istituzioni riconosciute, superare gli esami e ottenere il titolo. In particolare, l’Istituto Gemmologico dispone al suo interno di un laboratorio specializzato nell’analisi e certificazione di diamanti e pietre preziose, organizzando poi corsi di gemmologia rivolti agli operatori del settore, giovani e adulti che intendono diventare gemmologi professionisti. Grazie alla presenza di personale qualificato, l’Istituto offre percorsi di studi con corsi individuali di gemmologia con un focus specifico sui diamanti, rilasciando al termine degli stessi degli attestati di partecipazione.
Struttura del corso di gemmologia a Roma
Il corso di gemmologia a Roma è rivolto a studenti maggiorenni che siano interessati ad acquisire tutte le nozioni utili a riconoscere il vasto mondo delle pietre preziose, conoscere i luoghi di provenienza, valutare le caratteristiche dei diamanti, ma anche apprendere l’uso di strumenti di analisi fondamentali per svolgere la professione: tra questi, il microscopio, il rifrattometro e la bilancia idrostatica. Per diventare gemmologo professionista è necessario seguire il corso di formazione di diamanti promosso dal IGR Diamanti Roma, che si struttura su diversi moduli. Attraverso questo percorso formativo viene insegnato come analizzare le pietre preziose e identificarle, fare stime e valutazioni di pietre preziose, nonché utilizzare le strumentazioni richieste per lo svolgimento di queste mansioni. Il corso non ha scadenza e prevede il rilascio di un attestato riconosciuto a tutti gli effetti sul mercato del lavoro.
IGR Diamanti Roma propone corsi di gemmologia individuali rivolti a tutte le persone che intendono seguire un percorso di studi personalizzato e debitamente strutturato, coordinato da docenti competenti, che alternano alla formazione teorica, esercitazioni pratiche sui diamanti in laboratorio.
Come in tutti i corsi di studio, una volta terminato il percorso formativo e acquisite le nozioni utili per riconoscere le pietre, valutarle e classificarle, quel che resta da fare, se si vuole intraprendere la professione di gemmologo professionista, è inviare il curriculum ad aziende del settore per trovare lavoro nel settore di interesse. Concorrono ad acquisire e implementare esperienza e pratica, anche frequentare stage, fiere ed eventi strettamente connessi al mondo della gemmologia. A livello professionale è anche buona pratica non dimenticare di aggiornarsi periodicamente su tutte le novità mercato.