Finestre e persiane, le novità e le tendenze del 2021

La sostituzione o l'installazione di finestre e persiane va effettuata cura e con un'attenta progettazione. Per avere un risultato soddisfacente infatti è necessario conciliare funzionalità e gusto personale. Eh sì, perché anche i serramenti sono espressione di uno stile e, per rendere il tutto originale. Dunque, che ne dite di dare un'occhiata alle novità e alle tendenze del 2021 per finestre e persiane?

Il mercato della ristrutturazione edilizia, grazie alle agevolazioni fiscali, sta facendo registrare una crescita importante e quindi le aziende produttrici sono interessate a promuovere modelli che siano in linea con i trend e con i gusti dominanti. Vediamo insieme quali sono le tendenze che vanno per la maggiore e i  consigli su come abbinarle alle caratteristiche dell'abitazione.
 

Le dimensioni

Il forzato lockdown ha generato una serie di nuovi bisogni anche per la scelta delle finestre, in particolare in merito alle dimensioni. Nel 2021 infatti per le dimensioni delle finestre la tendenza è quella di grandi finestroni con cornici e telai ridotti. L'obiettivo? Creare una maggior connessione tra indoor e outdoor ed avere così una casa più luminosa e accogliente. Alla scelta di grandi vetrate si accompagna poi la selezione tra i diversi tipi di scuri per finestre per evitare che quando si riposa o si dorme entri la luce forte. Alla ricerca estetica consigliamo però di associare sempre la garanzia dell'insonorizzazone dell'isolamento termico, caratteristiche importanti per il comfort abitativo e per l'ottimizzazione dei consumi.
 

I materiali

Per i materiali di finestre e le persiane, le tendenze 2021 sono tutte orientate alla sostenibilità ambientale, sempre più diffusa nell'home design e nodo centrale per attivare il processo di transizione ecologica per una maggiore sostenibilità, al quale devono tendere tutti i Paesi d'Europa. I materiali più quotati quindi sono il PVC, materiale plastico 100% riciclabile, e il legno massello, una garanzia per le abitazioni in stile classico che desiderano rispettare la natura. Il PVC, a differenza del legno ha una maggiore duttilità, si può personalizzare con maggiore facilità anche nei colori ed ha un costo sicuramente più accessibile. Il legno invece è un materiale più difficile da personalizzare e si utilizza soprattutto in case di montagna o in appartamenti storici.

 

I colori

Il colore di persiane e finestre ne caratterizza lo stile ed è sicuramente l'aspetto che salta immediatamente all'occhio. Il 2021 ha tra le tendenze cromatiche 3 opzioni che la fanno da padrona. Per chi ha un gusto più classico e predilige colori più tenui, il trend dell'anno è il nude wood, ossia le sfumature naturali del legno. Hanno un effetto molto shabby chic e richiamano lo stile delle abitazioni del nord Europa.  Per chi invece ama i colori, a dominare la scena nel 2021 è il blu, nelle sue varianti blu navy e blu oltremare. L'abitazione acquisirà immediatamente uno stile che ricorda le case dei luoghi di vacanza e questo tipo di finestre sono anche perfette per case moderne che hanno colori delle facciate sulle sfumauture del grigio.  A chiudere questa carrellata di cromie che vanno di moda, arrivano le sfumature del grigio e del verde, che sono un grande must anche per gli l'arredamento degli interni. Si possono scegliere nelle tonalità più accese come il grigio perlato e il verde smeraldo o in toni meno marcati, andando quasi verso il bianco per il colore grigio e tendendo al pastello per il colore verde.