Il marketing su carta non è assolutamente morto

Marketing

geralt / Pixabay

Il marketing è una cosa costosa, che soltanto le grandi aziende possono permettersi.
La gente non legge più nulla, contano solo le immagini per fare marketing.
Ormai il marketing è solo digitale, non esistono altri canali.

Avete appena letto tre enormi bugie.

La verità è che il marketing è una cosa complessa – non costosa. E chiariamoci: complessa, non complicata.
La verità è che le persone leggono eccome, e pure volentieri. Purchè, ovviamente, glielo si renda comodo e rapido.
E la verità è che, sebbene sicuramente la presenza del digitale sia altissima e in aumento costante, le persone ricevono decine di stimoli da altri canali. E proprio perchè tanti li abbandonano, questi canali, chi ci rimane dispone – a prezzi più bassi di un tempo – di un canale meno saturo e quindi che può dare risultati inaspettati, come il cartaceo. Certo, le mutate abitudini degli utenti obbligano però ad adattarsi a un clima di comunicazione più rapido ed efficiente, sia nella scelta dei contenuti e dei formati, sia in quella di chi servirsi per produrre i materiali necessari nei tempi e nei modi più adatti a colpire il mercato. E per questo, oggi, la scelta migliore è sicuramente quella di una tipografia online.

Non soltanto, infatti, lavorare con questo genere di fornitore rende possibile evitare code interminabili e perdite di tempo per la consegna materiali, che viene effettuata tramite canale digitale; l’ottimizzazione del lavoro di una tipografia on-line, che può raccogliere commesse da un grande numero di clienti, combinata con l’utilizzo di stampanti digitali che possono realizzare a prezzi convenienti anche tirature ridotte, fa sì che sia il tempo stesso della lavorazione a contrarsi, permettendo di ricevere il materiale perfino nel giro di due o tre giorni dall’ordine, che si tratti di semplici volantini o di brochure di svariate pagine. E anche i costi, dato che viene eliminata una serie di spese accessorie, vanno a ridursi sensibilmente, senza per questo impattare sulla qualità del lavoro finito.

Per finire, inoltre, le tipografie di questo tipo offrono molto spesso servizi accessori di elaborazione di immagini, o perfino di effettiva progettazione del prodotto finito, con strumenti semplificati e accessibili a tutti, il che può permettere un’ulteriore riduzione dei costi per prodotti nei quali la rapidità di utilizzo renda poco sensati investimenti eccessivi nella progettazione.
Insomma: il marketing non costa troppo per la vostra piccola azienda, se scrivete nel modo giusto la gente vi leggerà, e la carta è tutt’altro che morta. Provate!