Integratori naturali: ecco 5 dei migliori che puoi assumere

Su Google sono in molti a cercare regolarmente informazioni e consigli sugli integratori alimentari. Sebbene le raccomandazioni possono variare notevolmente in base allo stato di salute di una persona e alle esigenze individuali, ci sono alcune raccomandazioni che desideriamo fornirti in merito agli integratori che possono aiutarti.

5 integratori naturali per la tua salute

Ecco 5 integratori che possono davvero migliorare il tuo stato di salute generale.

Multivitaminico

Un multivitaminico di buona qualità è uno degli integratori più importanti per una salute ottimale. Infatti, la stragrande maggioranza degli occidentali non è in grado di soddisfare i propri bisogni nutrizionali con la sola dieta. Infatti, i prodotti che mangiamo oggi contengono livelli inferiori di vitamine e minerali essenziali rispetto ai prodotti che consumavamo decenni fa, probabilmente a causa dell'esaurimento del suolo.

Inoltre, si stima che circa l’80% degli italiani sono carenti di vitamina D. Le carenze riguardano anche quelle dovute alla vitamina B12, vitamina B6 e vitamina C. Uno studio sugli adulti di età superiore ai 50 anni ha mostrato che meno del 50% di loro aveva un'adeguata livelli di vitamina E, acido folico e magnesio dalla sola dieta.

Olio di pesce

Gli integratori di olio di pesce forniscono al corpo gli acidi grassi essenziali omega-3, importanti per la regolazione dell'infiammazione. Gli acidi grassi Omega-3 sono fondamentali per la nostra salute per innumerevoli ragioni e possono essere ottenuti solo attraverso la dieta e l'integrazione. A questo proposito se hai bisogno di integratori naturali di Omega-3 puoi seguire il link https://e-secondonatura.com/ per acquistare su uno dei migliori shop di erboristeria online.

Adeguati livelli di omega-3 sono necessari per una corretta salute cardiovascolare, respiratoria, immunitaria e muscolo-scheletrica. È stato dimostrato che regolano la pressione sanguigna, mantengono un peso corporeo sano, regolano la funzione immunitaria, supportano un umore positivo e promuovono la salute dei muscoli e delle articolazioni. In genere gli individui hanno bisogno di integrare con 500-900 mg di acidi grassi omega-3 per raggiungere livelli ottimali.

Magnesio

Il magnesio è un altro degli integratori naturali più importanti per una salute ottimale perché è necessario per più di 600 reazioni enzimatiche nel corpo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che il 75% degli adulti non soddisfi la dose giornaliera raccomandata dalla FDA.

Gli individui che sono più a rischio di carenza di magnesio includono coloro che consumano diete ricche di alimenti trasformati, hanno anomalie della glicemia o diabete, bevono grandi quantità di alcol, assumono diuretici o inibitori della pompa protonica, hanno condizioni gastrointestinali, sono stati in terapia con antibiotici a lungo termine o soffre di carenza di vitamina D.

Bassi livelli di magnesio possono portare a problemi con il metabolismo della vitamina D, indebolimento delle ossa, irregolarità del battito cardiaco e pressione sanguigna irregolare, problemi di zucchero nel sangue, irritabilità e ansia, crampi muscolari e contrazioni e affaticamento.

Vitamina D

Si stima che l'80% della popolazione riceva livelli non ottimali di vitamina D. Sebbene il corpo produca naturalmente vitamina D attraverso l'esposizione al sole, il sole spesso non è abbastanza forte da soddisfare le esigenze del corpo. Ci sono molti fattori che limitano la capacità del corpo di convertire la luce solare in vitamina D, tra cui l'esposizione al sole limitata durante i mesi invernali, l'età avanzata, la pigmentazione della pelle più scura e l'uso di creme solari e vestiti che riparano la pelle dal sole.

La vitamina D è necessaria per mantenere la corretta integrità ossea, la corretta funzione neuromuscolare, la normale risposta infiammatoria, la forza muscolare, il corretto assorbimento del calcio, una sana risposta immunitaria e la normale pressione sanguigna. Gli studi hanno dimostrato che livelli adeguati di vitamina D sono collegati alla diminuzione delle fratture da stress, alla diminuzione degli infortuni negli atleti, e diminuzione dei tassi di infezioni del tratto respiratorio superiore.

Probiotici

I probiotici sono importanti per mantenere la salute dell'intestino, il che li rende importanti integratori per una salute ottimale perché digeriamo e assorbiamo i nutrienti attraverso l'intestino. I probiotici sono batteri benefici che aiutano l'intestino a funzionare correttamente. L'intestino contiene anche batteri cattivi e agenti patogeni che possono ridurre la funzione intestinale e causare malattie di vario genere.

Mantenere un buon equilibrio tra i batteri "buoni" e "cattivi" nell'intestino è importante per la salute generale. Gli squilibri batterici nell'intestino possono portare a carenze nutrizionali anche se consumi una dieta equilibrata e la integri con vitamine e altri nutrienti. La ricerca mostra che l'integrazione con probiotici supporta una sana funzione immunitaria, la regolazione dell'infiammazione, una corretta salute del cervello e la gestione del peso.

Conclusione

Gli integratori naturali devono essere assunti a dosi specifiche che variano da individuo a individuo. Inoltre, alcuni integratori possono interagire con i farmaci. Dunque, ti consigliamo di parlare con il tuo medico curante per ottenere maggiori informazioni prima di iniziare un ciclo di assunzione con un nuovo integratore.