Netflix o Infinity+? Scopri la migliore piattaforma in streaming
Netflix o Infinity: quale piattaforma scegliere?
Da qualche anno a questa parte il successo delle piattaforme streaming ha scalzato di gran lunga il palinsesto televisivo tradizionale. Basta un abbonamento per poter guardare comodamente film, serie tv, documentari e cartoni animati direttamente dal proprio divano di casa. Complice la pandemia da Covid19, poi, il numero degli abbonati è cresciuto a dismisura. I provider che offrono questo tipo di servizio sono diversi, ma quelli più apprezzati in Italia sono sicuramente Netflix e Infinity+. Per decidere quale sia la piattaforma streaming più adatta alle proprie necessità è fondamentale considerare diversi fattori, come i contenuti proposti, la qualità, il numero di schermi compreso nell'abbonamento e, ovviamente il costo. Ecco, allora, qual è la migliore piattaforma streaming tra Netflix e Infinity +, scoprendo nel dettaglio cosa offrono.
Netflix
Netflix è una piattaforma americana che necessita di ben poche presentazioni, tanto che ormai il termine è entrato a far parte del nostro vocabolario quotidiano. I contenuti presenti sulla piattaforma sono usufruibili senza limiti di numero e senza interruzioni su uno o più dispositivi in base al tipo di abbonamento scelto: con l'abbonamento base i contenuti sono fruibili su un dispositivo alla volta e non è disponibile l'HD; l'abbonamento standard consente la visione su due dispositivi contemporaneamente e contenuti in HD, ma non in Ultra HD; infine, l'abbonamento premium permette di fruire dei contenuti su quattro dispositivi in contemporanea, sia in HD che in Ultra HD. I vostri programmi preferiti potranno essere visti su Pc, Smart Tv, Smartphone, tablet e altri dispositivi. Se non siete convinti, potete registrarvi ed effettuare un periodo di prova di trenta giorni, alla fine del quale potete cancellare l'iscrizione. L'abbonamento può essere cancellato o modificato in qualsiasi momento.
Infinity+
Infinity+ è la piattaforma streaming che appartiene al gruppo Mediaset. Questa mette a disposizione dei suoi utenti un vasto catalogo ricco di film, serie tv e cartoni animati da guardare su diversi dispositivi abilitati come Smart tv, pc, tablet e smartphone. Alcuni contenuti video sono disponibili anche in lingua originale, con sottotitoli e in formato 4K che regalano un'esperienza molto simile a quella del cinema. Inoltre, offre anche la possibilità ai suoi utenti di poter noleggiare alcuni film. Per potersi iscrivere alla piattaforma basta collegarsi al sito ufficiale e in pochi click completare la sottoscrizione. Potete provare gratis Infinity+ per 7 giorni, dopodiché, è possibile scegliere tra l'abbonamento mensile, semestrale o annuale. La sottoscrizione mensile consente di decidere, mese per mese, se rinnovarla o disattivarla.
Netflix e Infinity+: catalogo
Quello che davvero la differenza quando si parla di una piattaforma streaming è il catalogo. A condizionare la scelta finale dell'utente sono proprio i film, le serie tv, i programmi per bambini, gli show e i documentari presenti. Il servizio proposto da Infinity con il tempo è migliorato molto e il catalogo si è ampliato. Attualmente sono presenti tanti film recenti, serie tv e programmi andati in onda sulla reti Mediaset. Questa piattaforma, inoltre, propone anche dei contenuti fuori catalogo che è possibile noleggiare anche da chi non ha ancora sottoscritto un abbonamento. Netflix, invece, dispone di un sistema intelligente che suggerisce all'utente sempre nuovi contenuti da guardare. Inoltre, il contenuto del catalogo è in continuo aggiornamento e propone ogni mese delle novità. Netflix, inoltre, punta molto sulle serie tv, in particolari su quelle originali.
Quale scegliere?
La scelta finale dipende soprattutto dal proprio gusto personale, poiché spesso le due piattaforme risultano essere compatibili e complementari. Netflix propone per lo più serie tv e film di cui tutti parlano, tante produzioni originali e cofanetti completi. Infinity, invece, punta molto di più su film da poco usciti dal cinema, episodi di serie tv trasmessi quasi in contemporanea con gli Stati Uniti e prime visioni assolute, ma spesso i cofanetti delle serie tv sono incompleti.