La pectina: non solo per le marmellate
Tutti la conosciamo per avere visto usare la pectina almeno una volta, in casa, per addensare una marmellata risultata troppo fluida: questo agente gelificante estratto dalla frutta tende a legarsi con l’acqua in ambiente acido, soprattutto se zuccherino, e quindi ha spesso questo impiego. Ma esistono anche altri utilizzi per questa sostanza: eccone cinque che forse non conoscevate!
Come agente disintossicante
Negli ultimi anni, molti studi tesi a scoprire come abbassare la tossicità dei metalli pesanti e dei farmaci hanno iniziato a incorporare nelle procedure l’ingestione di gelatine a base di agrumi, e ingerire pectina in polvere sciolta in succo di frutta si è dimostrato un elemento importante e potente nei programmi di disintossicazione rigorosi. La pectina si lega infatti a svariate sostanze chimiche nel corpo, addensando i sottoprodotti di scarto e impedendo quindi al corpo di assorbirle e rimanerne intossicato.
Come preservatore degli aromi
L’eccessiva cottura di qualsiasi alimento ne altera spesso irrimediabilmente il sapore: per la frutta fresca, specialmente quando utilizzata nelle caramelle o nei dolci, questo è particolarmente evidente, e porta sovente ad un prodotto finito di sapore troppo blando. L’aggiunta di pectina in cottura ne accorcia i tempi, e preserva significativamente il sapore originale del frutto: un esempio classico e di grande evidenza si ha con le crostate di fragole, che acquistano così un sapore molto più fresco e intenso.
Come preservatore dei colori
Quanto detto per i sapori dei cibi e la cottura prolungata vale anche di più per il loro colore brillante. Per fortuna, la pectina anche qui viene in aiuto: sempre accorciando i tempi di cottura necessari aiuta i cibi a mantenere tutto il loro originale arcobaleno di colori. Questo non soltanto rende i cibi più belli da vedere e appetibili, ma permette anche di evitare l’aggiunta di coloranti artificiali, con evidenti ricadute positive sulla salute.
Come addensante
L’aggiunta di pectina rende rapidissimo l’addensamento di salse e zuppe, sia in ambito industriale che sui fornelli della nostra cucina domestica. Sotto l’azione del calore, infatti, la pectina gelifica, legandosi alle molecole del cibo; questo processo si fa ancora più intenso in presenza di zuccheri semplici, e permette di ottenere zuppe e salse dense e cremose senza rovinarne il sapore con cotture lunghissime.