La video infografica: perchè utilizzarle, benefici e opportunità

La video infografica è una soluzione indicata per la progettazione e la realizzazione di contenuti per il web, e nello specifico per i social network. Un esempio è quello della video infografica animata, che si può conoscere attraverso le proposte di Video Monster: si tratta del cosiddetto motion graphic video, che offre l'opportunità di comunicare in modo memorabile, facendo sì che il messaggio che deve essere trasmesso possa rimanere ben impresso in chi ne fruisce. Che si parli di video explainer o di video infografica, il concetto è sempre lo stesso: sono video esplicativi che possono essere utilizzati dalle aziende per far conoscere la propria offerta e mettere in evidenza le caratteristiche e i pregi dei propri servizi e dei propri prodotti.

Le infografiche animate, nello specifico, sono video di breve durata, che in genere non superano i tre minuti, attraverso i quali si illustra un concetto o un'idea puntando sulla semplicità, oltre che sulla chiarezza. A tale scopo si impiegano, appunto, gli elementi tipici dell'infografica, come gli schemi e i grafici, ma anche i diagrammi e le mappe concettuali. Molto frequente è anche il ricorso a illustrazioni in due dimensioni in stile cartoon, che poi vengono animate per dare vita a clip video pieni di colori e all'insegna del dinamismo.

Ogni dettaglio grafico viene concepito e messo a punto per suscitare la curiosità degli spettatori e per catturare la loro attenzione. L'obiettivo è quello di innescare un meccanismo di coinvolgimento tale per cui la persona che guarda la video infografica non solo si diverte e viene intrattenuta, ma ha anche la possibilità di capire nel giro di pochi minuti il messaggio che viene fornito e che, in questo modo, può essere assimilato senza troppi problemi. 

Uno dei vantaggi più rilevanti della video infografica va individuato nella sua versatilità: essa, infatti, si presta a una grande varietà di campi di applicazione, il che permette di assecondare le esigenze più diverse e di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Molto apprezzati si rivelano, per esempio, i video istituzionali, per mezzo dei quali una comunicazione aziendale standard – se non addirittura obsoleta – può essere trasformata in una presentazione che si muove, che parla e che soprattutto è arricchita e impreziosita da colori. In alternativa, si può pensare di fare affidamento sui video promozionali, che a loro volta mettono in mostra una straordinaria flessibilità, per effetto della quale possono essere declinati in molteplici varianti.

Un video promozionale può essere studiato e costruito con l'intento di incrementare le vendite, ma anche per promuovere questo o quel prodotto in vista di una ricorrenza particolare, come per esempio il Natale, il giorno di San Valentino o il Black Friday. E non è finita qui, perché questa forma di video infografica è utile anche per il lancio di un servizio innovativo, o magari per far conoscere ai clienti l'esistenza di sconti di cui è possibile approfittare. Tra video per landing page e video per e-commerce, comunque, l'assortimento di soluzioni tra le quali è possibile scegliere è decisamente lungo ed eterogeneo, ma sempre e comunque efficace.