L’ansia può farvi ingrassare: ecco come

kellepics / Pixabay

Lo sappiamo tutti: la società di oggi ha delle aspettative pesantissime riguardo all’aspetto che dobbiamo avere. Chiome fluenti e mai bianche o grigie, abiti alla moda, un fisico atletico e soprattutto nemmeno un filo di grasso superfluo. E combiniamo queste istanze con la realtà delle nostre giornate: di corsa dal mattino alla sera, bloccati nel traffico, di fretta mentre portiamo i bambini a scuola per tempo e mentre cerchiamo di arrivare in ufficio per tempo, oberati di email e telefonate al lavoro, in fila al supermercato pensando a dove troveremo il tempo per cucinare qualcosa, e sdraiati a terra a fare qualche esercizio di ginnastica alle undici di notte, perchè prima non abbiamo avuto materialmente occasione di farlo…

e quei chili non calano, anzi a volte aumentano. Come mai, cosa accade?

Nemico 1: Ormoni

Cortisolo: ne avete mai sentito parlare? È un ormone e ha una sola funzione: non farci sorprendere privi di energia e finire mangiati da un predatore. Non ne sa nulla della vita moderna e della scarsità di smilodonti in città: sa che in caso di stress bisogna accumulare energia, e l’energia si accumula sotto forma di grasso. Più siamo stressati e più ne accumula: ed ecco che l’ansia ci fa ingrassare.

Nemico 2: Fame nervosa

Il nostro rapporto non funziona, al lavoro le cose vanno male, un nostro caro viene a mancare, il bebè non ci lascia dormire… spesso, quando sentiamo bisogno di conforto, il metodo più semplice e a portata è il cibo. Come un bambino agitato cerca il seno, anche noi ci alimentiamo per scacciare l’ansia: ma il cibo che consumiamo è fortemente ingrassante.

Nemico 3 Poco sonno

Siamo preoccupati, andando a letto, di cosa faremo l’indomani, e delle mille preoccupazioni che ci aspettano: non c’è da stupirsi se fatichiamo a prendere sonno. Purtroppo, però, la scarsità di sonno compromette il funzionamento della Leptina, un altro ormone che ha la funzione di regolare il nostro appetito, con il risultato di convincere il nostro corpo che abbiamo bisogno di ingerire carboidrati.

Nemico 4: Scarsità di esercizio
Non abbiamo tempo per nulla: dove troviamo il tempo per la ginnastica? Eppure fare esercizio fisico è in realtà un eccellente antistress di per sé, perchè innalza i livelli di un altro ormone, la serotonina, che ha un ruolo importante nel rilassarci; inoltre ci stanca fisicamente, aiutandoci a dormire meglio. E per finire, naturalmente, ci fa consumare calorie e quindi dimagrire!

Nemico 5: Abuso d’alcool
A chi non è capitato di calmarsi con un paio di bicchierini quando è stressato o ansioso? Sul breve termine può funzionare e rilassarci, ma l’alcool spesso aumenta enormemente l’appetito, e causa insonnia – in pratica, mettendo in atto una serie di meccanismi che finiscono con l’aumentare la nostra ansia, e peggiorare il nostro aumento di peso, senza risolvere nulla definitivamente.