Lavasciuga pavimenti: che cosa può fare questo potente strumento all’interno della tua azienda

Quando si opera all’interno di un’azienda ci si concentra molto spesso sulla produttività dei propri dipendenti, sulle vendite e sul fatturato che deve essere generato entro la fine del mese per riuscire a coprire tutti i costi.

Molto spesso per risparmiare si tende così a cercare di limare ogni tipo di spesa, comprese quelle che potrebbero rivelarsi un enorme danno di immagine nel caso di trascuratezza eccessiva. Un esempio riguarda la spesa relativa alle pulizie, fondamentali in ogni ambiente di lavoro.

Dall’esperienza dei clienti che visitano la sede, come ad esempio nel caso di ristoranti, bar, negozi, hotel, all’esperienza dei propri dipendenti che ogni giorno condividono gli spazi di lavoro.

L’ordine e la pulizia sul luogo di lavoro, come riferito anche in questo articolo, incidono molto sulla produttività dei dipendenti e sul loro stato d’animo.

A fronte di queste considerazioni, in questo articolo abbiamo così deciso di parlarvi delle lavasciuga pavimenti, strumenti che una volta implementati nell’attrezzatura disponibile in azienda diventeranno davvero imprescindibili grazie alla loro efficienza.

Che cos’è una lavasciuga pavimenti

Una lavasciuga pavimenti è un macchinario che ha la duplice funzione (come si evince dal nome) di lavare il pavimento sul quale viene passato e renderlo immediatamente asciutto pochi secondi dopo il suo transito.

Nella parte frontale è montata infatti una spazzola che ha il compito di lavare la superficie grazie anche all’aiuto del detergente contenuto nell’apposito serbatoio, rendendola lucida e splendente molto velocemente.

Per evitare che il pavimento rimanga bagnato, e di conseguenza scivoloso o facile da sporcare al passaggio delle persone o dei mezzi, troviamo nel corpo centrale della macchina una spatola che ha il compito di raccogliere acqua e detergente dal pavimento e indirizzarle verso l’apposito aspiratore.

In questo modo il liquido viene accumulato in un serbatoio che deve essere svuotato periodicamente e il pavimento è asciutto subito dopo il passaggio della macchina.

Questa è chiaramente solo la modalità di utilizzo, ma se avete già in mente di acquistarne una per la vostra impresa, vi suggeriamo anche di visitare il blog di comac.it dove troverete alcuni trucchi per usare al meglio la lavasciuga durante le operazioni di pulizia quotidiane.

Quali sono i diversi modelli di lavasciuga pavimenti presenti in commercio

Ora avrete già capito quali sono i vantaggi offerti da questa macchina: con un solo passaggio e un bassissimo consumo di energia è possibile lavare ed asciugare il pavimento in pochi secondi, risparmiando tempo e risorse preziose.

Prima di acquistarne una è anche necessario capire quali sono le tipologie presenti in commercio, in modo da scegliere quella più adatta.

Per gli spazi di piccole dimensioni troviamo le lavasciuga pavimenti con uomo a terra, che possono essere alimentate a batteria o con il cavo della corrente elettrica. Il primo modello è sicuramente il più comodo e devono essere spinte da un operatore.

Nel caso in cui si parli invece di spazi di grandi dimensioni, come ad esempio pavimenti di magazzini o fabbriche dove il rischio di infortunio da scivolamento è notevole, come descritto anche qui, o grandi supermercati, si possono acquistare le lavasciuga pavimenti con uomo a bordo.

In questo caso parliamo di una macchina alimentata a batteria perfetta per pulire in pochi minuti spazi di grandi dimensioni.