Liste di indirizzi: residenziali o commerciali?
Le liste di indirizzi (come quelle di alta qualità trattate da Doss) sono ormai uno strumento essenziale per qualsiasi attività promozionale che includa un mailing, cartaceo o digitale, nel tentativo di ampliare la clientela trovando nuovi contatti interessati ai propri prodotti e servizi: nel mercato complesso e saturo di oggi, dalla bontà di tale lista e dall’attenzione con cui è stata stilata dipenderà in gran parte la resa dell’investimento fatto per stilarla o per acquistarla, e quindi l’effettivo aumento delle vendite del prodotto o delle sottoscrizioni al servizio che l’azienda stessa offre.
Prescindendo dalle molte precisazioni che si potrebbero fare sull’argomento, e dai consigli su come massimizzarne il rendimento, può essere utile considerare, ad un livello estremamente basilare, la divisione più semplice che è possibile operare in questo campo, ossia quella fra una lista di indirizzi di tipo residenziale e una di tipo commerciale: come tutte le distinzioni di base, ci aiuterà a iniziare il nostro percorso nel modo migliore.
Le liste commerciali
Una lista di indirizzi commerciale è classificata in modo da identificare il comportamento, le preferenze, e le esigenze delle persone che vi compaiono. Sarà dunque organizzata in base a informazioni come il credito, i dati demografici come l’età e la composizione della famiglia, le preferenze in fatto di prodotti, i comportamenti sociali, e tutti quei tipi di informazione sfruttando i quali è possibile stilare un profilo che dica se, ragionevolmente, è possibile aspettarsi che il soggetto dimostri interesse – o abbia anche solo necessità – di quanto si sta per proporre o offrire. Sono, ovviamente, strumenti molto utili e potenti; tuttavia sono anche costosi, e non coprono che una fetta della popolazione totale.
Le liste residenziali.
Il criterio di una lista residenziale è estremamente più semplice: i componenti sono organizzati, banalmente, per indirizzo, permettendo quindi al fruitore della lista di ragionare per aree geografiche, con un livello di dettaglio che può essere sia ampio come una nazione, sia dettagliato come una precisa serie di vie in una piccola cittadina. Da un lato, è vero che i profili contenuti in questa lista non sono dettagliati, e quindi non è possibile operare una distinzione specifica e prevedere il potenziale interesse verso la propria offerta; è altrettanto vero, tuttavia, che esistono casi in cui è più interessante, semplicemente, colpire una determinata area territoriale. Inoltre, richiedendo minor lavoro per essere stilate e aggiornate, queste liste sono anche decisamente più economiche.