Oasi di relax: idee per arredare il giardino con piscina

giardino-con-piscina

Con l'arrivo della bella stagione, un'oasi di relax nel proprio giardino con piscina è praticamente d'obbligo. Creare un ambiente accogliente e funzionale, infatti, permetterà di vivere al meglio i propri spazi aperti, godendo appieno di momenti di tranquillità e svago.

Ecco, dunque, qualche idea per arredarlo al meglio.

Definisci la location

Una piscina è senza dubbio il punto focale del giardino. Per esaltarla al meglio, però, prima di acquistare l'arredamento, è bene definire la tipologia di intrattenimento desiderata.

Ad esempio, per chi ama organizzare grigliate, feste in piscina o semplicemente gustare la cena all'aperto, su siti come Pignataroshop.com è possibile scegliere un bel set da pranzo, completo di tavoli e sedie, comodo ed elegante. A ciò si potranno unire ombrelloni o gazebo per ripararsi dal sole nelle ore più calde, rendendo i propri spazi maggiormente funzionali e fruibili.

Gli amanti del relax, invece, potrebbero desiderare sdraio, panche, lettini e persino salotti all'aperto dove prendere il sole, riposare o magari leggere un bel libro.

Per garantire funzionalità ed equilibrio nell'arredamento, è fondamentale considerare anche lo spazio disponibile. In zone ridotte, ad esempio, l'uso di mobili compatti e multifunzionali, quali divani a L o poltrone con tavolino integrato, permette di massimizzare l'ambiente senza comprometterne il comfort. Allo stesso modo, i modelli con sedute separate offrono discreta flessibilità e si adattano facilmente alle diverse esigenze di utilizzo.

I materiali

La maggior parte dei mobili da esterno sono realizzati in materiali resistenti a muffa, intemperie e scolorimento, garantendone così una lunga durata nel tempo. Inoltre, ogni tipologia di arredo è disponibile in una vasta gamma di tinte e stili, permettendo di adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente.

Un esempio è il vimini sintetico , realizzato in resina e plastica, ma dal design leggero, economico ed elegante. In alternativa, vi è il legno di teak, in grado di donare un tocco tropicale ad ogni patio.
Per uno stile più urbano, questo potrebbe essere associato a materiali metallici come alluminio o acciaio inox. Alcuni arredi sono disponibili persino in ferro battuto, conferendogli un aspetto davvero raffinato.

Infine, uno sguardo ai tessuti. Cuscini, guanciali, ma anche teli e tappeti sono in olefina, poliestere e/o acrilico. Resistenti all'acqua e al calore del sole sono caratterizzati da molteplici colori: dall'elegante bianco alle tinte vivaci e forti perfette per un ambiente energico e dinamico, passando persino per fantasie dall'effetto brioso.

Non dimenticare lo stile

Per creare un'atmosfera di eleganza e semplicità nell'angolo piscina, lo stile è fondamentale. I mobili da piscina moderni hanno un design semplice, spesso arricchito da finiture metalliche e tinte multicolore. Minimalista e raffinato, questa scelta crea un ambiente davvero incantevole con pochi e semplici tocchi.

Per gli amanti della tradizione, invece, lo stile classico vede in risalto il legno che, abbinato a una palette neutra, dà origine a una bellezza intramontabile. Spesso accompagnato da dettagli rustici , rattan e fibre naturali, permette di valorizzare il paesaggio circostante anziché competere con esso.

Infine, l'arredamento dalle linee tropicali , basato su legno di teak, tessuti dai colori vivaci e/o intriganti motivi floreali e stampe animalier.

La scelta, naturalmente, dipenderà esclusivamente dai propri gusti personali e dal risultato che si desidera ottenere.