Precisione e tradizione all’insegna della tecnologia

La precisione è una qualità che in molti ricercano; soprattutto nel mondo del lavoro. Ci sono dei campi poi, come quello della meccanica, in cui la precisione è tutto; e officina Bosaia è un emblema di precisione e competenza.

L’officina, di proprietà di Luigi Bosaia, nasce cinquant’anni fa a Uboldo in provincia di Varese, nel cuore pulsante della laboriosa Lombardia. Creata da persone concrete, senza fronzoli, che fanno di precisione e professionalità i due loro credi. Non semplici meccanici, ma autentici e veri artigiani; all’officina Bosaia infatti nonostante i numerosi clienti e gli ancor più numerosi ordini che arrivano da tutto il mondo, la loro cura e la loro attenzione nei rapporti personali resta sempre quella genuina di un tempo; senza far troppo caso alle pressioni del mercato odierno; e le continue richieste di lavori ne sono la conferma. Il mondo delle lavorazioni meccaniche industriali è vasto e complesso. E per via delle continue innovazioni tecnologiche, e anche della concorrenza straniera, non è sempre facile essere aggiornati e competitivi; ma è proprio in questi casi che i cinquant’anni di esperienza dell’officina Bosaia si vedono tutti.

Lavorazioni meccaniche tecnologiche e al passo con i tempi.

Ce ne sono per tutti i settori e per tutte le esigenze. Si va dall’alesatura (per fori di estrema precisione), alla fresatura (per superfici di rugosità corretta e assoluta ortogonalità). Passando per la foratura (fori di qualsiasi calibro), la tornitura (la più classica delle lavorazioni meccaniche ottenuta dall’asportazione del truciolo), la filettatura (per la realizzazione di colonne tiranti), ai lavori di carpenteria che assecondando e realizzano tutte le esigenze strutturali e di realizzazione dell’opera per finire con il montaggio sia di componenti che di macchine assemblate. Inoltre officina Bosaia offre ai suoi clienti numerosi servizi extra come i trattamenti termici, le finiture superficiali (per esempio la cromatura) e le lavorazioni di rettifica (di solito ai denti degli ingranaggi dei macchinari). Insomma, un’azienda dai mille servizi che opera in numerosissimi campi della produzione industriale; difatti le lavorazioni meccaniche non riguardano solo ed esclusivamente l’industria meccanica ma toccano vari settori. E in molti di questi officina Bosaia è presente con la sua decennale esperienza.

Quali sono i principali settori dell’industria in cui l’officina opera?

 

Industria delle presse, fabbricazione di riduttori, costruzione di macchine utensili, industria del legno, industrie siderurgiche e metallurgiche, industria dell’acciaio, produzione di macchine, industria del vetro e della plastica. Ma per essere competitivi e soddisfare le esigenze dei clienti non basta saper operare in più campi del settore industriale, ma bisogna essere supportati da attrezzi e macchinari della miglior tecnologia.

Seguirà un elenco dei principali strumenti, delle principali macchine automatiche e semi automatiche di cui dispone l’officina.

Alesatrici (macchine che vengono utilizzate per eseguire fori di alta precisione), fresatrici (macchine usate per la lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali di forme sferiche) torni e trapani.

Officina Bosaia, cinquant’anni di tradizione all’insegna dell’innovazione.