Vale ancora la pena acquistare una macchina per il caffè a cialde?

banner-cerca-la-tua-macchina-new2_1280x578

La macchina per il caffè con le cialde è stato per anni un dono natalizio -e non solo- ambitissimo. Specialmente dopo l’avvento sul mercato di Nespresso questo tipo di prodotti si è diffuso comunemente in tutto il mondo per gustare il vero espresso italiano, cremoso e morbido come quello del bar.

Nel corso del tempo sono state sollevate alcune obiezioni, però: vediamo insieme quali sono e se, nel complesso, vale ancora la pena acquistare una macchina per il caffè con le cialde.

In ogni caso, se la risposta per te fosse “sì”, trovi qui un codice sconto sul sito web getpromo.it per l’acquisto della macchinetta o delle cialde.

Iniziamo!

Il fattore ecologico

Una delle prima obiezioni sollevata in merito all’uso delle macchine per il caffè con le cialde riguarda l’impatto ecologico ed ambientale.

Se il caffè macinato per la moka oppure la miscela per caffè americano può essere smaltita, una volta usata, nella raccolta differenziata dela frazione organica, le capsule dovrebbero essere aperte e gettate nell’alluminio o nella plastica a seconda del tipo di materiale. Un impegno che, per la praticità e rapidità di questi prodotti, molti consumatori non hanno mai preso.

Il costo

A seconda della marca e del canale di vendita, una cialda per espresso può costare tra i 30 e i 70 centesimi. Si tratta di un costo non paragonabile a quello del macinato per espresso, decisamente più gravoso. Ovviamente tutto dipende dalla quantità di caffè che si consumano quotidianamente, ma in una famiglia di appassionati la cifra di gestione annua potrebbe essere davvero alta.

Bisogna poi considerare che una volta scelto un sistema si è vincolati al costo di acquisto delle cialde dello stesso, che possono essere più o meno costose.

La manutenzione

In confronto ad una moka, una macchina da caffé richiede una manutenzione più specifica contro il calcare, e di solito è necessario acquistare prodotti specifici per pulire il serbatoio dai residui, oltre ad avere un po’ di pazienza per smontare l’oggetto e pulirlo all’interno.

Tutti i pregi

Esistono però numerosi pregi per questo tipo di prodotto, che ancora ad oggi è uno dei piccoli elettrodomestici per la cucina più richiesti.

Anzitutto la qualità delle miscele utilizzate per le capsule è di qualità eccellente, molto più variegata di quella dei comuni macinati per la moka. La stessa qualità dell’espresso è incomparabile: la macchina produce un caffè più vellutato e cremoso di quello della moka, dal sapore più fine e dalla godibilità maggiore.

Esteticamente le macchinette per il caffé con le cialde sono veri e propri gioiellini di design che possono fare bella mostra di sé su un bancone di cucina.

A te la scelta, dunque: valuta pro e contro di questo articolo e se ritieni possa soddisfarti, non dimenticare di usare il codice sconto getpromo.it!