Agenzia di comunicazione Trento: i servizi offerti per te

Come individuare una buona agenzia di comunicazione a Trento? In che cosa può essere effettivamente utile? Se lo chiede chi, gestendo un’attività commerciale o produttiva nel Trentino, sta pensando di rivolgersi a un’agenzia di comunicazione per aumentare il fatturato o più semplicemente far crescere il proprio progetto.

Vale la pena approfondire la questione, descrivendo il contributo che può apportare un’agenzia di comunicazione, a Trento come in qualsiasi altra città; fornire una panoramica dei servizi offerti e qualche consiglio per una scelta razionale, efficace, consapevole.

L’importanza della comunicazione (e del marketing)

A prescindere dalle figure cui si intende fare riferimento, la comunicazione e di conseguenza anche il marketing rappresentano due leve fondamentali per far crescere un’attività. E’ sempre stato così, almeno in tempi moderni, e lo è a maggior ragione oggi, in questo periodo dominato dai social.

La comunicazione e il marketing, d’altronde, sono strettamente correlati. Il marketing è quell’insieme di attività che definisce il prodotto, il pubblico di riferimento, i canali di distribuzione e di vendita e la promozione. La comunicazione è l’espressione di tutte queste attività al pubblico e in generale ai cosiddetti portatori di interesse. Non esiste dunque comunicazione senza marketing, ma nemmeno marketing senza comunicazione.

Privarsi di queste leve significa agire alla cieca, senza una direzione ben precisa e, soprattutto, all’oscuro dei potenziali clienti. E’ veramente difficile, dunque, pensare a una qualsiasi attività di successo senza una forma, fosse anche primordiale, di marketing e comunicazione.

Agenzia di comunicazione, come può essere utile

Cosa fa nello specifico un’agenzia di comunicazione? Si potrebbe tagliar corto e asserire che “curi” la comunicazione dei clienti, ma sarebbe una sintesi troppo parziale. E d’altronde molte agenzie di comunicazione agiscono anche a monte, assistendo i clienti in alcune attività afferenti al marketing vero e proprio.

Ad ogni modo, solitamente le agenzie di comunicazione offrono tre set di servizi, a seconda del grado di autonomia.

Una gamma di servizi rientra, per esempio, nella pura e semplice consulenza: gli esperti dell’agenzia interloquiscono con le figure già presenti in azienda, forniscono consigli utili vere o e proprie indicazioni per ottimizzare le attività già in corso, suggeriscono nuove strade.

Il “secondo livello”, invece, è rappresentato dall’erogazione di campagne pubblicitarie in collaborazione. Ovvero, una parte delle attività è svolta dall’azienda stessa, sempre in virtù delle professionalità su cui può già contare, mentre l’altra parte è delegata all’agenzia.

Infine, vi è il “pacchetto completo”, in cui il cliente delega il cento per cento delle attività di comunicazione. Ovviamente, anche in questo caso, il filo è sempre diretto, in quanto l’agenzia è comunque chiamata ad esaudire i desiderata del cliente, e a tradurre le sue esigenze in attività concrete.

Come scegliere un’agenzia di comunicazione a Trento

Scegliere un’agenzia di comunicazione a Trento non è più difficile che in altre città. Anzi, il tessuto imprenditoriale è florido, la domanda è vivace, sicché anche l’offerta abbonda.

Ovviamente, esistono agenzie e agenzie. Alcune sono più moderne di altre, c’è chi interpreta con intelligenza il presente, selezionando gli strumenti giusti in mezzo al caos di spunti e nuove tendenze. Dunque, il consiglio è di prestare attenzione alla scelta dell’agenzia così come si farebbe con qualsiasi altra azienda.

In questo panorama spicca però Trentino Social, un’agenzia di comunicazione che adotta un approccio diverso, che punta alla differenziazione, che si traduce nella capacità di emergere rispetto ai competitor. Un plus che ovviamente mette a disposizione, anzi trasla a favore del cliente.

Trentino Social, per esempio, conferisce grande importanza allo storytelling, ovvero a quel modo di intendere la comunicazione come una sequela di storie, capaci non solo di comunicare (e quindi di vendere) ma anche di emozionare, di legare i clienti all’azienda.

Tra l’altro, Trentino Social ha dalla sua un nutrito know-how, maturato in molti anni di presenza sul mercato. Per capirlo basta dare un’occhiata al suo portfolio, che cita progetti per alcuni dei brand più importanti della regione (e non solo).

Per quanto concerne le attività, Trentino Social fornisce il classico pacchetto completo, tra social media marketing, web design, advertising classico, organizzazione di eventi, branding, funnel. Offre anche un servizio di influencer marketing, che punta a “sfruttare” la visibilità degli influencer, in quella che è a tutti gli effetti una versione moderna delle Digital Public Relation.