Arredamento della casa: le regole per non sbagliare

Abbiamo già affrontano insieme l’argomento dell’arredamento e in particolare quanto siano importanti i colori dell’arredo. Arredare una casa richiede molto impegno e attenzione: una stanza può essere tranquillamente il riflesso di ciò che ci piace e della nostra personalità.

Non dimentichiamoci poi che è necessario armarsi di molta pazienza, spesso l’aspetto della casa è un risultato di tantissimi anni di cambiamenti e studi.

Pertanto, non dovete provare frustrazione se i vostri ambienti non saranno subito come ve li siete immaginati: con calma, pazienza e investimenti riuscirete ad ottenere la casa dei vostri sogni, l’importante è stare attenti a delle regole ben precise.

Le regole d’oro per arredare casa nel modo giusto

Quando si inizia ad arredare una casa o semplicemente si vuole cambiare l’arredamento attuale, ci sono delle regole a cui bisogna stare bene attenti. La primissima cosa a cui dobbiamo fare attenzione sono gli spazi. Il nostro consiglio è proprio quello di studiare bene la planimetria della stanza che dobbiamo arredare così da rendervi conto di come disporre i mobili in maniera funzionale.

Un piccolo consiglio è quello di disegnare gli elementi che volete andare a collocare direttamente in planimetria, così avrete subito un’idea dello spazio rimanente. Ricordate che non bisogna mai soffocare gli ambienti mettendo troppe cose. Importante anche cercare di dare uno stile alla vostra casa in base al vostro gusto: non è male l’idea anche di affidare ad ogni stanza uno stile diverso, l’importante che rispecchi voi stessi e ciò che vi piace.

Nella scelta dell’arredamento dovete tenere conto delle vostre abitudini e anche della presenza di eventuali bambini e animali.

Per ottenere una casa pet friendly consigliamo di leggere questo articolo. Un altro consiglio è quello di scegliere già delle palette di colori da assegnare ad ogni stanza. Le tendenze di stile sono molte si va infatti dai colori pastello, a quelli più decise fino alle case in total white o total black.

Prestate attenzione ai materiali

Al fine di creare armonia ed eleganza, è fondamentale scegliere materiali di qualità che siano in linea con lo stile complessivo della vostra casa. Tenete a mente che materiali diversi possono conferire sensazioni diverse: il metallo può dare un tocco moderno, il legno può creare un'atmosfera rustica e accogliente, mentre il vetro e il cemento possono contribuire a un look minimalista e contemporaneo. Mescolare e abbinare materiali diversi può aggiungere texture, interesse visivo e carattere alla vostra casa, purché vengano utilizzati con criterio e in base a un piano prefissato."

Come gestire le decorazioni delle stanze

Ora che sappiamo quali sono le regole base dell’arredamento, vogliamo parlarvi di un altro tema molto importante: quello delle decorazioni. Queste ultime possono fare davvero la differenza nel rendere una stanza ancora più accogliente e piacevole. Tra le ultime tendenze in fatto di decori, citiamo sicuramente le stampe su muro.

Queste permettono di personalizzare al massimo le pareti senza dover avere delle doti artistiche, clicca qui per degli esempi interessanti. Anche inserire degli elementi e dei soprammobili di design può rendere subito molto interessante un ambiente. Consigliamo sempre di inserire anche del verde, perché la stanza diventa subito più luminosa.

Se non avete il pollice verde non temete, adesso esistono piante artificiali fatte benissimo che sembreranno vere ma non richiederanno alcuna cura, dovrete solo ricordarvi di spolverarle ogni tanto. In generale nella scelta delle decorazioni dovete attenervi allo stile scelto per la stanza, si può anche introdurre qualche elemento completamente diverso e di impatto ma senza esagerare. L’importante è che nelle vostre scelte mettiate sempre un po’ del vostro cuore.