Assicurazione Cumulativa Veicoli Storici: come funziona?

Si tratta di una polizza auto pensata appositamente per i collezionisti di auto storiche e d'epoca, che permette di assicurare più veicoli contemporaneamente, con una sola assicurazione, snellire costi e burocrazia.

Oltre a usufruire dei classici benefici per questo tipo di mezzi, il premio assicurativo per singolo veicolo può ridursi notevolmente più è grande il parco mezzi che si possiede.

Le compagnie tendono a creare premi a scaglioni in cui più cresce il numero di auto storiche e d’epoca da assicurare, più si abbassa il valore di copertura per singolo veicolo.

Chi può usufruire dell’assicurazione cumulativa?

Qualsiasi persona proprietaria di più veicoli che rientrano tra quelli identificati come mezzi storici o d’epoca, che siano iscritti all’ASI o ad uno dei club riconosciuti a livello italiano, e che siano quindi in possesso dei debiti certificati di datazione storica dei veicoli che si vogliono assicurare.

Quali caratteristiche devono avere i veicoli per usufruire della polizza cumulativa?

Auto e moto che si vogliono assicurare devono aver compiuto almeno venti anni a partire dalla prima immatricolazione, alcune compagnie richiedono 30 anni, che ci sia la certificazione di datazione storica oppure che appartengano a specifici modelli di particolari interesse o edizione limitata.

Come funziona l’assicurazione cumulativa?

Ha caratteristiche identiche alle polizze dei singoli veicoli, ma che estende la copertura a tutti i mezzi inseriti in questo “pacchetto speciale”. Responsabilità civile, infortuni, incendio, furto, recupero, danni accidentali, assistenza, coprono ogni auto indicata nella polizza cumulativa.

Il vantaggio principale è che si possono aggiungere e togliere veicoli in base alle proprie esigenze, ad esempio quando si usano mezzi in particolari periodi oppure si fa compravendita e aggiornamento del proprio parco auto.

Quali sono i limiti delle polizze cumulative?

Con un’unica assicurazione si ha la possibilità di proteggere un gran numero di veicoli, questi però devono essere tutti di proprietà di una sola persona o di un familiare.

Come per le polizze singole, anche per quelle cumulative, valgono le regole che riguardano l’età dei conducenti, alcune compagnie richiedono di aver compiuto i 23 anni, altre 21.

Quali sono i vantaggi in termini di prezzo delle assicurazioni cumulative per veicoli storici e d’epoca?

  • Premio assicurativo per scaglioni in base al numero di mezzi.
  • Costo per singolo veicolo minore.
  • Possibilità di personalizzare le singole coperture.

Comodità di gestire tutti i veicoli con una sola polizza

La polizza cumulativa per veicoli d'interesse storico e d’epoca permette di ridurre i tempi di gestione delle scadenze e dei costi di copertura, accomunando tutti i veicoli all’interno di un unico “prodotto assicurativo” con date di scadenza uniche e premi chiari e ben identificati.

Il tutto risulta più funzionale, soprattutto per chi possiede un numero di auto e mezzi storici che rende complessa la gestione di tutte le pratiche e la burocrazia assicurativa.

Modifica e sospensione delle polizze cumulative

Come per le coperture singole, anche le polizze cumulative possono essere modificare e sospese durare il corso di validità ed il periodo di sottoscrizione.

Circolazione singola, doppia o multipla

Le polizze cumulative permettono di proteggere tutti i mezzi del proprio parco auto storiche e d’epoca, ma scegliendo tra la possibilità di circolazione singola, doppia o multipla.

Il significato di questa distinzione è piuttosto semplice: nel caso di polizza con circolazione singola non si possono utilizzare i mezzi in contemporanea, ma solo uno alla volta.

Sottoscrivendo un accordo di circolazione doppia o multipla, è possibile utilizzare più auto in contemporanea in base al numero indicato.

Questo può ovviamente influire sui costi e sul premio assicurativo.

Assicurare veicoli diversi con la formula cumulativa

Auto, moto, veicoli storici e d’epoca, categorie speciali, possono essere racchiusi all’interno dell’assicurazione cumulativa, ogni specifica tipologia avrà le proprie coperture per poter circolare liberamente o durante raduni ed eventi.

L’assicurazione cumulativa per auto storiche e d’epoca è una soluzione ottimale soprattutto per i collezionisti, ma anche per chi possiede anche solo 2 veicoli e vuole gestire al meglio le tutele che riguardano mezzi così importanti e di valore, con tutti i vantaggi di una gestione economica e burocratica più snella e semplice.

Guida realizzata dai professionisti di CIS Broker Milano, dal 1929 il partner perfetto per chi ha bisogno di trovare la copertura assicurativa più adatta al proprio investimento.