Box da tetto per auto, cos’è e quando è utile: come rendere comodi gli spostamenti
Il box da tetto per auto è uno strumento che si rivela molto utile soprattutto per chi ha necessità di trasportare molte cose con il proprio veicolo e per chi deve portare con sé molti bagaglio. E’ un sistema che nasce con l’obiettivo di dare più spazio a una vettura, consentendo così di avere praticamente un altro vano dove mettere le proprie cose o bagagli ingombranti. Quante volte capita di dover affrontare un viaggio, un trasloco o comunque uno spostamento che prevede portare con sé bagagli, scatoloni e altro e non avere spazio in auto?
C’è chi ovvia a questo problema abbassando i sedili posteriori e riempiendo l’abitacolo dell’auto, fino a non avere più nemmeno la visuale del lunotto posteriore. Cosa che non solo è vietata dal codice della strada, ma è anche un grande pericolo mentre si guida, soprattutto in autostrada. Può capitare anche che i sedili posteriori non si possano abbassare perché magari si viaggia in quattro, ed è qui che il box da tetto per auto oltre che più comodo, diventa anche necessario. C’è anche chi improvvisa porta pacchi amatoriali sui tetti della propria auto, rischiando così non solo di perdere i bagagli, ma anche di far male qualcuno. Per questo il box da tetto diventa il modo più sicuro e comodo per trasportare bagagli o altre cose con la propria auto. Quelli a norma sono studiati e brevettati, infatti, per essere portapacchi che non comportano alcun pericolo. Servono a sfruttare lo spazio superiore di un’auto che non avrebbe alcun altro utilizzo se non questo. Generalmente sono di plastica rigida e s’installano su due barre portatutto che devono essere montate sul tetto della vettura. Sono impermeabili, dunque, consentono di trasportare anche oggetti più delicati, senza rischiare che si danneggino a causa delle intemperie.
Essendo un oggetto davvero molto utile, si trovano moltissimi modelli di box da tetto per auto e quindi prima di acquistarli, conviene tenere in considerazione alcuni aspetti prima di procedere all’acquisto. La prima cosa è partire dalla propria macchina, bisogna infatti tenere in considerazione le misure della lunghezza e della larghezza del tetto su cui si dovrà montare il box. Esistono molti box universali che dovrebbero adattarsi a ogni genere di veicolo poiché si possono allungare o accorciare a seconda delle esigenze, ma sarebbe meglio acquistarne uno che abbia le giuste misure poiché c’è il rischio che sporgano dall’auto. Inoltre, se s’installa un modello spagliato potrebbe modificare l’andatura dell’auto causando un consumo eccessivo di carburante. E’ necessario, inoltre, conoscere il carico tollerato della propria vettura per evitare di eccedere e rallentare l’andatura del motore. Dopo aver stabilito tutte queste informazioni, si può procedere all’acquisto di un box da tetto per auto. Chiaramente andrà comprato della forma adatta a contenere ciò che bisogna trasportare.
Può servire per fare spazio a valigie e borsoni che non entrano nel portabagagli di un’auto e in questo caso potrebbe essere utile un box molto largo che prenda tutta la forma del tetto. Può essere necessario per trasportare attrezzature da sci e in questo caso conoscere le dimensioni di ciò che si deve portare è fondamentale per non acquistare un box troppo piccolo. Un’altra soluzione è quella di acquistare due piccoli box da mettere vicino così che sarà più facile maneggiarli e montarli, considerato che quello grande è comunque più pesante e potrebbe richiedere l'aiuto di un'altra persona per poggiarlo sul tetto della vettura. Ad ogni modo il box da tetto per auto è molto utile, soprattutto per le famiglie di quattro persone che hanno la necessità quando si spostano per le vacanze, di portare con sè molti bagagli. E', dunque, fondamentale per viaggiare o per trasportare cose ingombranti, si monta facilmente e dopo averlo usato, qualora non dovesse più servire, può essere conservato in garage o in una cantina. Per conservarlo conviene, qualora non si abbia in dotazione uno spazio grande, usare un montacarichi a carrucola che lo solleva in aria così non occupa uno spazio che potrebbe essere utilizzato per altre cose.