Come lavorare da casa con gli info-prodotti
Il mondo di internet offre molte opportunità di lavoro e soprattutto nell’ambito dello smart working, internet è uno strumento che permette di lavorare da casa e guadagnare. Tra le possibilità offerte vi rientra il lavoro da casa con gli info-prodotti; per lavorare con internet da casa è necessario dotarsi di una connessione efficiente e veloce che permette rapidità di risposta e continuità, in questi casi la giusta configurazione del modem Fastweb può essere la chiave vincente. Nello specifico, cosa significa lavorare da casa con gli info-prodotti?
Cosa sono gli info-prodotti
Lavorare con gli info-prodotti è una forma di reddito cosiddetto “passivo” perché possono essere venduti in qualsiasi momento e ovunque senza necessità di avere un magazzino per la merce o fornendo merce “digitale” come per esempio e-book, video lezioni, software da scaricare e simili, prodotti per cui l’utente entra nel sito, vede il prodotto, lo seleziona e lo scarica con un semplice click su download. I vantaggi di lavorare da casa con gli info-prodotti riguardano soprattutto i bassi costi di produzione, nessun servizio clienti, non ci sono spese di spedizione, nessun prodotto fisico da tenere in magazzino, possibilità di vendere il prodotto potenzialmente in tutto il mondo.
Le modalità di vendita degli info-prodotti possono essere due:
- Attraverso un proprio sito internet predisposto con sistema di pagamento, download e pagina delle statistiche;
- Affidandosi a un network di affiliazione.
Il metodo più “semplice” è quello di vendere il proprio info-prodotto attraverso un network di affiliazione, in quanto il network facilita gli aspetti più delicati del pagamento, della consegna e della gestione dei clienti. Con il network, il sistema di pagamento più sicuro e diffuso è la carta di credito o PayPal. In cambio del loro servizio di assistenza, occorre pagare al network una commissione sulla vendita, che si esprime solitamente in una percentuale del 7% sul prezzo di vendita. Non bisogna confondere i pagamenti dei clienti dal pagamento dell’affiliato: i clienti pagano il prodotto e il pagamento confluisce nel network che provvede a distribuire i guadagni agli affiliati (trattenendo la percentuale di competenza). I pagamenti possono avvenire tramite assegno (inviato per posta) o con bonifico bancario; la cadenza può essere settimanale, bisettimanale o mensile.
I guadagni con gli info-prodotti non sono stimabili e dipende molto dalla capacità di promuovere il prodotto.
Come vendere gli info-prodotti con successo
Per avere successo con la vendita degli info-prodotti è sufficiente seguire tre preziose regole:
- Creare un blog o sito “professionale”: credibilità e un server performante, nonché una scelta grafica di qualità sono un buon inizio e un buon biglietto da visita per chi naviga. Importante è anche adottare alcune tecniche di ottimizzazione dei contenuti;
- Cercare di aumentare il traffico sul sito: per attirare le visite sul proprio sito è importante la qualità del prodotto e dei contenuti offerti;
- Promuovere prodotti utili e testati: gli utenti acquistano solo cose realmente utili, per cui è bene promuovere o offrire prodotti di qualità con contenuti ben scritti e attendibili.
Il segreto del successo, infatti, è sempre e solo la qualità che premia con guadagni stabili e duraturi.