Come organizzare il proprio matrimonio in modo trendy
Quali sono gli accorgimenti da adottare per trasformare il giorno delle proprie nozze in un happening destinato a entusiasmare tutti gli invitati e degno di essere condiviso su Facebook e Instagram? La risposta ce la fornisce Glauco Comoretto, fotografo matrimonio Udine che in virtù della propria esperienza internazionale sa bene quali sono le tendenze wedding più recenti che provengono dagli Stati Uniti, vero punto di riferimento da questo punto di vista.
Un cambiamento più che significativo è, per esempio, quello che concerne il cibo, con i banchetti di nozze che non sono più maestosi ed enormi come un tempo. Pare che sia arrivato il momento di mettere un punto ai pranzi eccessivi con un numero sin troppo elevato di portate, poiché ci si è resi conto che tale consuetudine finiva per appesantire gli ospiti e compromettere il prosieguo dei festeggiamenti. Oggi, prestando attenzione ai bisogni degli invitati, si preferiscono menù più semplici, ma non per questo meno accattivanti.
In gergo si parla di wedding themes per indicare i temi che possono contraddistinguere un matrimonio. Fantasia al potere, senza limiti: da qualche anno è ormai in voga lo stile boho chic, che ancora oggi ottiene riscontri positivi, e lo stesso apprezzamento si nota per i temi che sono ispirati alla natura. Non manca chi si entusiasma per l'organizzazione di un matrimonio a tema cinematografico, magari ispirato a un film ben preciso, mentre il tema dei viaggi viene declinato in funzione del Paese che gli sposi hanno scelto come destinazione per il viaggio di nozze.
Un viaggio che, sempre più di frequente, sono gli invitati stessi a pagare: oggi, infatti, non è più diffusa come un tempo la lista nozze, sia perché spesso portava a regali inutili, sia perché in molti casi la convivenza è già iniziata prima delle nozze. Al suo posto, è arrivata la lista viaggio: sulla partecipazione, gli sposi indicano un Iban su cui versare i soldi che serviranno a pagare il viaggio della loro luna di miele. Forse non si tratta di una soluzione molto elegante, poetica o romantica, ma ormai il trend ha preso piede, anche con la collaborazione delle agenzie di viaggio.
Sul fronte dell'intrattenimento, l'idea è quella di favorire il coinvolgimento degli ospiti puntando su proposte creative, grazie alle quali gli invitati hanno l'opportunità di lasciare agli sposi un ricordo creato al momento, o magari di portare a casa e di tenere con sé quello che hanno realizzato durante i festeggiamenti.