Come ottenere una tornitura di qualità

La scelta degli utensili speciali per i lavori di tornitura risulta fondamentale per la riuscita di un buon lavoro.

Adoperare un utensile non corretto può portare ad effetti indesiderati sulla superficie lavorata, come ad esempio rugosità inammissibile o addirittura la creazione di bave, alla quale non sempre si può porre rimedio.

Per ottenere una finitura di buona qualità, è indispensabile lavorare ad un elevato numero di giri (calcolabile attraverso la formula 1000xVT/3,14xD), un avanzamento abbastanza lento e una profondità di passata non troppo marcata.

Di quale materiale scelgo l’utensile? Tre possibilità

Di ulteriore importanza risulta la scelta dell’utensile giusto.
La preferenza sarà diversa a seconda del materiale che andremo a trattare, della lavorazione che andremo ad eseguire e il tipo di macchinario utilizzato.

Sul mercato troviamo utensili costruiti con 3 tipologie di materiali differenti:

    • in acciaio rapido (HS)
    • acciaio super rapido (HSS)
    • widia (W)

Se puntiamo ad ottenere un prodotto finito di basso costo, allora l’utensile più idoneo potrebbe essere uno dei primi due sopra elencati.
Nel caso in cui invece, un investimento maggiore dal punto di vista economico non sia un problema, l’ideale è la scelta di un utensile widia con il vantaggio di un prodotto finale di qualità nettamente superiore.

Una volta scelto il materiale del nostro utensile, andremo a sceglierne la forma. Quest’ultima definita in base alle nostre esigenze di lavorazione.

I vari tipi di lavorazione al tornio

Sono molte le tipologie di lavorazione che è possibile eseguire al tornio.
Vediamo le principali:

  • tornitura cilindrica esterna e/o interna – utilizzata per dare al pezzo il diametro desiderato;
  • troncatura e profilatura – metodo per separare il pezzo finito dalla barra d’origine;
  • sfacciatura – simile alla troncatura consiste nel tornire il pezzo fino al suo asse;
  • foratura – operazione tramite la quale si asporta il nucleo centrale del pezzo in rotazione;
  • tornitura conica – permette di ottenere il pezzo con le caratteristiche di conicità desiderate;
  • filettatura (detta anche impanatura) – la lavorazione tramite la quale si ottiene l’accoppiamento elicoidale tra due elementi;
  • tornitura sferica – per ottenere superfici sferiche. In questo caso è importante non solo la scelta dell’utensile, ma anche l’impiego di un apposito attrezzo al posto della torretta standard.
  • zigrinatura (o godronatura) – tramite la quale vengono prodotte una serie di riguature sulla superficie del pezzo

Ognuna di queste lavorazioni prevede l’impiego di determinati utensili.
In caso di zigrinatura ad esempio, occorrerà munirsi del Godrone UNI 5599.
Se invece il metodo utilizzato è quello della filettatura, la scelta ricade su utensili particolari denominati filiere o maschi.
Ad ogni metodo di lavorazione corrisponde un determinato utensile.

La scelta dell’utensile più idoneo

Molto vario e complesso, il mondo degli utensili per la tornitura, può creare confusione e disorientamento per chi è alle prime armi.
Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a chi è esperto del settore per avere le giuste indicazioni e risposte ad eventuali domande.

www.stm-specialtools.it da più di trent’anni, progetta e realizza utensili ed inserti per le lavorazioni ad asportazione di truciolo.
Con professionalità, STM serve un’ampia clientela rispondendo a richieste di vario genere.
Realizzando progetti su disegno, gli utensili e gli inserti per il tornio costruiti risultano unici nel loro genere e curati nei minimi dettagli, con il risultato di un prodotto su misura.

Al contrario di quanto si possa pensare, rivolgersi ad aziende per la progettazione e la costruzione di utensili speciali, non solo permette di avere attrezzi che rispondo esattamente alle specifiche da noi desiderate, ma permette anche di risparmiare.
Questo perché l’utensile essendo realizzato su misura risulta perfetto per il lavoro che andremo a svolgere, semplificandolo e ottimizzando i cicli produttivi che saranno inoltre più preformanti.

Un utensile progettato su misura, può svolgere azioni per le quali prima occorreva impiegare attrezzi standard differenti. Anche in questo caso vi è un notevole abbattimento dei costi e una maggior produttività, riducendo i tempi di fermo della macchina utensile.

Infine, ma non per importanza, STM offre supporto e assistenza tecnica anche post-vendita, fattore da non ignorare e dare per scontato.