Come scegliere lo scarico omologato perfetto per la tua Z650

Se state cercando scarichi omologati per Kawasaki Z650 siete nel posto giusto. In questa guida forniremo consigli utili per scegliere il prodotto che si adatta meglio alle proprie esigenze, che permetta di raggiungere gli obiettivi di partenza, siano essi riguardanti le prestazioni, il sound e l’estetica.

In chiusura, riveleremo dove acquistare scarichi omologati per la Kawasaki Z650 efficienti, sicuri e in grado di far compiere un reale cambio di passo alla propria due-ruote.

Una panoramica sulla Z650

Prima di entrare nel dettaglio degli scarichi omologati per la Kawasaki Z650 è bene fare il punto sulla moto medesima, descriverne le caratteristiche e le peculiarità.

La Kawasaki Z650 presenta un design moderno e aggressivo, caratterizzato da linee affilate e un telaio a traliccio in acciaio. La posizione di guida è ergonomica, dunque garantisce comfort e controllo. Le prestazioni sono sostenute da un motore bicilindrico parallelo da 649 cm cubici, capace di erogare una potenza di 68 CV a 8000 giri/min e una coppia di 64 Nm a 6700 giri/min.

La trasmissione a sei marce consente una guida fluida e dinamica. Il sistema di sospensioni, con forcella telescopica anteriore e monoammortizzatore posteriore, assicura stabilità e precisione in curva. I freni a disco, con ABS di serie, garantiscono sicurezza e affidabilità tanto durante la circolazione urbana tanto in quella off road.

Alla luce di queste caratteristiche, appare evidente come la Z650 si presti al tuning, permettendo agli appassionati di personalizzare e ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni. L’aggiunta di componenti aftermarket può esaltare le sue potenzialità sportive, rendendola un’ottima base per progetti di customizzazione. Ora, le possibilità sono numerose, per chi vuole intervenire. Le migliori, però, sono date proprio dagli scarichi, se possibile sportivi, necessariamente omologati (e che quindi hanno le carte in regola per circolare su strada).

Cambiare lo scarico: i vantaggi

Cambiare lo scarico permette di accedere a tutta una serie di vantaggi. Per esempio, la possibilità di intervenire su molti parametri in un colpo solo. Infatti, a seconda della tipologia di scarico, la moto può subire un radicale miglioramento delle prestazioni. Alcuni modelli si caratterizzano per una peculiare conformazione interna, che velocizza il passaggio dei fumi e ottimizza il consumo di carburante, il ché si traduce in un aumento della potenza effettiva.

Lo scarico poi, proprio in virtù della sua conformazione interna, può migliorare la timbrica della moto. Può renderla più vibrante e aggressiva, la può caricare di personalità.

Non bisogna dimenticare, poi, che stiamo parlando di scarichi aftermarket, dunque prodotti da terzi. In ragione di ciò, si caratterizzano per design spesso e volentieri eccentrici, dal grande valore artistico, tali da diventare un importante fattore di personalizzazione.

L’omologazione, infine, consente di vivere sonni tranquilli, di circolare senza rischiare sanzioni. Per inciso, l’omologazione impone il rispetto di limiti circa l’inquinamento acustico e l’inquinamento ambientale.

Come scegliere gli scarichi omologati per la Kawasaki Z650

L’offerta di scarichi omologati per la Kawasaki Z650 è molto varia, sicché potreste trovarvi di fronte al classico imbarazzo della scelta. Il miglior modo per evitarlo è passare in rassegna le proprie esigenze, comprendere perché si sta acquistando un nuovo scarico. C’è chi punta all’estetica, c’è chi desidera un aumento delle prestazione, c’è chi sogna una  moto rumoroso e dalla timbrica aggressiva. A seconda degli obiettivi, e data la specializzazione cui sono andati incontro gli scarichi, dovrete concentrare l’attenzione su questo o quel modello. 

Fondamentale è anche stabilire un budget di partenza. Gli scarichi costano meno di altri componenti, magari meno impattanti, ma il loro prezzo è comunque variabile. Si va dal centinaio di euro al migliaio.

Il vero segreto per compiere un buon acquisto, tuttavia, consiste nel rivolgersi a un buon punto vendita. Ovvero, a un negozio che offra molti scarichi ma tutti di qualità, e che allo stesso tempo si ponga dalla parte del cliente.

MotoSound risponde fedelmente a questo identikit. Negli anni è diventato un punto di riferimento per gli amanti del tuning. Mette a disposizione molte soluzioni per i possessori di Kawasaki Z650 ed eroga un servizio di assistenza di assoluta qualità, che accompagna il cliente lungo tutto il processo di valutazione e acquisto.