Come trasformare una stanza in un ambiente di lavoro
Non tutti sanno sanno che l'ambiente in cui si lavora è in grado di influenzare la propria produttività, che sia una camera appartata o un piccolo spazio ricavato in un soggiorno o in una cucina, è bene organizzare al meglio l'angolo in cui si passano molte ore a lavorare, anche per migliorare le proprie prestazioni.
Ma quali sono sono i migliori accorgimenti per trasformare una stanza e renderla più stimolante? Vediamoli insieme.
Curare l'arredamento e l'illuminazione della stanza da lavoro
Dopo aver stabilito la stanza da trasformare nel proprio ambiente di lavoro, è bene curare l'arredamento e l'illuminazione, facendo in modo che quest'ultima sia costituita in prevalenza dalla luce naturale . È pertanto consigliabile posizionare la scrivania o la base di lavoro vicino a una fonte diretta di luce, di fronte o in posizione perpendicolare a una finestra, evitando di utilizzare la luce artificiale tutto il giorno per non affaticare gli occhi. Per evitare che la luce crei dei riflessi sul monitor della scrivania, o dia fastidio agli occhi, puoi usare una tenda.
Un ambiente luminoso aiuta infatti a lavorare in modo produttivo, anche perché la luce naturale stimola naturalmente la produzione di serotonina e vitamina "D", capaci di favorire il benessere mentale. Se non hai la possibilità di organizzare il tuo ufficio in una stanza con finestre, è consigliabile modificare l'assetto della casa o aggiungerne una: lavorare senza luce naturale può essere infatti molto disagevole e stancante per la vista.
Per trasformare una stanza in un ufficio ideale è poi importante curare l'arredamento: sistema una piccola tavola o mobile basso al tuo fianco, da utilizzare come base di appoggio per documenti, libri e fogli. Ricordati inoltre di usare una sedia confortevole ed ergonomica, per evitare di affaticare la schiena. Si sconsiglia di introdurre cestini per le carte a vista, meglio puntare su una scrivania grande, con mensole su cui sistemare qualche piantina o suppellettile.
Se la stanza che si vuole trasformare in un ufficio è il soggiorno, in alternativa a una sedia di ufficio si può optare per una poltroncina abbinata al resto dell'arredamento. Se lo spazio a disposizione nella stanza è poco, si può valutare l'acquisto di un piano di lavoro a scomparsa, ovvero di una piccola scrivania che si può chiudere quando non serve, in modo da sfruttare gli spazi e lasciare l'ambiente ordinato.
I colori ei materiali adeguati per un ufficio in casa
Anche i colori ei materiali hanno la loro importanza, è bene scegliere linee essenziali per scrivania e mobili, e materiali naturali come il legno. I colori più adatti per un ambiente di lavoro senza l'azzurro e il verde, toni che richiamano la natura, ma si può anche spaziare con una gamma cromatica che va dal bianco al beige, passando per le varie tonalità dei grigi.
Se l'illuminazione naturale è molto intensa si può utilizzare anche un colore più scuro. Va considerato che gli ambienti sono troppo affollati o colorati distraggono, per uno spazio di lavoro è consigliabile optare per un approccio minimalista capace di favorire la concentrazione.