Come trovare la tipologia di scatola migliore per il tuo prodotto
Dimmi che scatola usi e ti dirò chi sei. Trovare la scatola più adatta per il tuo prodotto è uno step fondamentale se vuoi lanciare la tua idea nel mercato. Devi tener conto in maniera minuziosa di alcune specifiche, come misure (lunghezza, altezza, peso), sicurezza del prodotto tramite un packaging protettivo per la fase di spedizione, o scegliere il design giusto affinché sia accattivante. Trovare la scatola migliore per il tuo prodotto non è proprio un gioco da ragazzi, se si deve tener conto di tanti dettagli, ma spero che le informazioni che seguiranno ti saranno d’aiuto nella scelta.
Trovare la scatola migliore per i diversi prodotti può essere complicato. Nell’immaginario collettivo, è facile pensare a diverse scatole per diversi prodotti; porre nella scatola un oggetto subito fa pensare all’idea di ordine, sistemazione – come d’altronde siamo abituati a vedere nei tipici film americani, che mostrano traslochi e scatole e scatoloni pieni di ricordi. E cosa vogliamo dire sulla classica scena del licenziamento, quando il protagonista va via dall’ufficio con una scatola contenente qualsiasi oggetto presente sulla scrivania? Alle scatole affidiamo pezzi della nostra vita, questo è il messaggio tra le righe di tali scene.
Ogni giorno abbiamo a che fare con oggetti diversi che necessitano della “giusta casa”, quindi dobbiamo imparare a scegliere le scatole in base a quello che devono contenere.
Noi la nostra vita non l’affidiamo alle scatole, ma i nostri prodotti sì.
Trovare la scatola migliore per i prodotti: di cosa bisogna tener conto
Food packaging? Make-up e cura della persona? Oggettistica? Milioni sono le categorie di prodotti presenti nel mondo e ognuno di loro ha delle caratteristiche uniche che li rendono esclusivi. Prima di creare il packaging giusto dobbiamo chiederci per i singoli prodotti “Ma che tipo di prodotto è? Quali valori devo mostrare? Esaltare?”
Prima di aiutarti a trovare la scatola migliore per il tuo prodotto, tieni conto di alcune specifiche tecniche:
- Dimensioni (altezza, lunghezza, profondità)
- Peso
- Materiale
- A chi deve essere rivolto?
- Fragilità e packaging per spedizione
- Utilizzo post-vendita/customer experience
- Design esterno per l'impatto visivo
- Destinazione finale
- Aspetto ecologico
Gli spunti creativi di packly
Scatola fondo e coperchio
Un regalo fatto con il cuore deve essere contenuto, ad esempio, in una scatola fondo e coperchio. La classica scatola si presenta con un vassoio di base e un coperchio della stessa altezza del vassoio. Assemblarla è facilissimo, basta ripiegare ogni parete su sé stessa e l’incastro delle due patelle non incollate negli appositi agganci. L'esperienza di unboxing sarà speciale con una scatola del genere!
Scatola valigetta standard
L’iconicità del food packaging risiede in questa scatola. La confezione si presenta senza punti colla da montare, a incastro, piegando prima la parete frontale e quella posteriore e poi quelle laterali sulle alette interne fino a farle incastrare negli appositi alloggi. Succulenti donuts ti aspettano strabordanti da questa scatola, che almeno una volta avrai visto in una puntata dei Simpson!
Astuccio lineare
I prodotti cosmetici, si sa, hanno forme e dimensioni tutte diverse tra loro. Un profumo ha una grandezza diversa dal mascara o dal rossetto; ciò che accomuna questi prodotti è una scatola: un astuccio lineare con alette alternate, che non richiede particolari procedure di montaggio.
Conclusioni
Con le seguenti soluzioni trovare la scatola migliore per il tuo prodotto adesso risulta più semplice. I modelli precedenti, però, sono solo un assaggio dei modelli che puoi trovare su Packly. Condividi la tua idea con noi!