Consigli utili per imparare la lingua inglese
Ti sei mai seduto in una classe di lingue e poi desiderare che il terreno ti inghiottisse? Sei mai stato sveglio tutta la notte in preda al panico per un esame? Hai mai avuto timore di parlare in classe per la paura di commettere errori o sbagliare pronuncia. Tutti questi pensieri e sentimenti ansiosi sono comuni tra gli studenti di lingue straniere. Quindi, come puoi gestire questa ansia per evitare che ciò influisca sui tuoi progressi?
Ecco alcuni consigli utili per imparare l'inglese
Tieni a bada ogni perfezionismo. È fatto comune sentirsi nervosi quando si è alle prese con una nuova lingua. Esistono tuttavia molte strategie per tenere a bada lo stress, a partire dalle convinzioni e dall'atteggiamento verso l'apprendimento delle lingue. Molti studenti si vergognano dei loro errori, e rifiutano di dialogare finché ogni parola non sia perfetta. Gli errori sono però naturali e inevitabili, oltre che necessari per l'apprendimento. Parlare liberamente senza preoccuparsi di ogni piccolo errore ti renderà più fluente e consentirà al tuo insegnante di identificare meglio i tuoi punti di forza e adattare le lezioni alle tue esigenze. Prima smetterai di preoccuparti degli errori e inizierai a correre dei rischi con la tua lingua, più facilmente riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.
Registra i tuoi progressi. Quando inizia a far pratica con la conversazione, prendi l'abitudine di registrarti a casa e riascoltarti. Ciò ti permetterà di tenere a bada l'ansia di fronte all'uditorio, ma anche di concentrarti sul linguaggio del corpo e sulla pronuncia e identificare le aree da migliorare prima della presentazione reale.
Sviluppa le aree in cui sei meno portato. Le lezioni di inglese generale coprono una vasta gamma di argomenti, come la salute, l'istruzione, la politica e l'ambiente. A volte, potresti dover parlare di argomenti a cui non sei molto interessato o di cui non sai molto. La paura di non conoscere abbastanza l'argomento può impedirti di partecipare a discussioni o dibattiti di gruppo. Quando ciò accade, approfitta della situazione come un'opportunità di saperne di più su argomenti non familiari. E ricorda, ad esser valutata è la tua conoscenza dell'inglese, non la tua conoscenza del mondo!
Non paragonarti agli altri. Può essere davvero difficile ammettere di essere in difficoltà, specie quando si è molto presi da ciò che pensano gli altri di noi. Preoccuparsi delle opinioni altrui ha il solo scopo di limitare le tue opportunità di apprendimento e rallentare i tuoi progressi. Devi ricordare che ognuno ha diversi punti di forza e di debolezza e che tutti noi progrediamo a ritmi diversi. Ci saranno alcuni compiti che troverai più difficili della persona seduta accanto a te e altri compiti che troverai più facili, prendila dunque come un'opportunità per condividere le esperienze e aiutarsi a vicenda. Infine, cerca di fare uno sforzo consapevole per mettere i tuoi progressi davanti al tuo orgoglio e non aver mai paura di chiedere aiuto!
Premia i tuoi successi e non soffermarti sui fallimenti. Gli studenti spesso tendono a lamentarsi della velocità dell'apprendimento. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di motivi, come avere aspettative irrealisticamente elevate o, forse più comunemente, concentrarsi troppo sulle battute d'arresto e non abbastanza sui risultati. Soffermarsi sugli errori che hai fatto può essere controproducente e demotivante per l'apprendimento di una lingua. Il nostro consiglio è di appuntare ogni sera un obiettivo che ritieni di aver raggiunto quel giorno. Questo ti farà ragionare sui tuoi successi e ti motiverà nel tuo percorso.
Gentilmente concesso da: Scuola Inglese Roma British Institutes Prati