Cosa fare a Roma di sera
Quando si visita la capitale sono davvero a milioni le cose da scoprire durante il giorno, ma cosa fare a Roma di sera?
Quando i musei sono chiusi, quando il sole è sceso per lasciare posto alla luna, quando i negozi sono chiusi cosa si può fare per rendere una serata davvero indimenticabile?
Cominciamo subito con il dire che, per fortuna, la bella capitale italiana ha tantissimi assi nella manica anche per le ore notturne a cominciare dalle birrerie romane più conosciute per finire a tutti quei bei locali in cui musica e divertimento non mancano mai.
Se stai organizzando il tuo itinerario perfetto e vuoi rendere speciale anche ogni serata del tuo soggiorno a Roma, sei capitato nel posto giusto perché ora ti daremo qualche utile consiglio a riguardo.
Cosa fare a Roma di sera: idee e consigli
Roma è una città che difficilmente va a dormire e quindi non è affatto un’impresa difficile trovare qualcosa da fare dopo una certa ora.
Tuttavia, se non si hanno le idee ben chiare, il rischio di girovagare senza una meta e gettare via una serata è molto alto.
La bellezza della città eterna è davvero indescrivibile, e bisogna ammettere che con le luci della sera diventa ancora più romantica e suggestiva.
Ma quali sono quelle attività che devi assolutamente aggiungere nella tua lista delle cose da fare a Roma? Scopriamolo insieme.
Visitare alcuni luoghi storici
Come prima risposta alla domanda cosa fare a Roma di sera c’è la più scontata ed ovvia possibile: visitare monumenti ed angoli storici della città.
Ci sono alcuni luoghi, infatti, che con il buio della notte assumono una luce del tutto diversa.
Il primo tra tutti è sicuramente il Colosseo. Anche se magari lo hai già visitato durante la giornata non perdere l’occasione di fare una bella passeggiata e di ammirarlo anche al chiaro di Luna.
Anche la Via dei Fori Imperiali è davvero magnifica di sera quindi segnala subito nei tuoi appunti.
Come non citarti, poi, il bus turistico che ti farà fare un meraviglioso percorso di sera tra i luoghi più belli e famosi della città.
Molto suggestiva anche la piccola crociera serale sul Tevere. Impossibile non emozionarsi e non ricordare per tutta la vita simili esperienze.
Il Gianicolo
Ebbene si, non potevamo non inserire il Gianicolo, un colle romano che ha una popolarità grande quasi come la città stessa.
Il bello di questo colle è che ti permette di avere una vista su Roma davvero mozzafiato.
Panorami stupendi che di sera hanno quel tocco in più che proprio non si può perdere.
Roma illuminata da tutte le piccole luci che di notte si accendono, un cielo scuro e pieno di stelle. Cosa desiderare di più?
Se davvero vuoi sapere cosa fare a Roma di sera allora questo colle è la risposta che stavi cercando.
Lo Zodiaco
Una meta molto apprezzata da tutti gli innamorati è sicuramente lo Zodiaco.
Questo luogo altro non è che una passeggiata situata in cima al Monte Mario, uno dei celebri monti romani.
La passeggiata è tutta illuminata da luci naturali e piccole luci artificiali che rendono l’atmosfera davvero romantica.
Il ristorante situato alla fine, poi, è davvero molto elegante e raffinato con tavoli illuminati dalla sola luce delle candele ed una vista mozzafiato.
Meta di tutti gli innamorati e novelli sposi, ma nessuno ti vieta di andarci anche in compagnia di amici. Sicuramente merita la visita e la serata sarà sicuramente magica e meravigliosa allo stesso modo.
La movida
Se sei ancora alla ricerca di capire cosa fare a Roma di sera che non sia solo storia e cultura, ecco che potrebbe interessarti tutto quello che riguarda il divertimento e la classica movida serale.
A Roma di certo non mancano i locali in cui bere qualcosa in compagnia e passare qualche ora spensierata a chiacchierare ed ascoltare un po’ di buona musica.
Moltissimi i giovani che passeggiano e si divertono a passare da un locale all’altro divertendosi e godendosi allo stesso tempo tutta l’atmosfera romana.
Lo shopping
Potevamo parlare di Roma e non nominare anche lo shopping e la moda?
Roma è famosa per le sue boutique di alta classe ed i suoi negozi in cui trovare capi prestigiosi.
Ovviamente, ci sono negozi anche per chi non vuole spendere un occhio della testa e magari desidera solamente acquistare un piccolo ricordo della vacanza.
Di sera, ci sono moltissimi negozi aperti in cui trovare il souvenir perfetto.
Molte anche le bancarelle lungo le strade in cui trovare tipici oggetti della tradizione romana.
Soprattutto nel weekend e nei periodi di festa (basti pensare al Natale per esempio) vi sono anche ampie zone pedonali in cui passeggiare tranquillamente per tutta la sera ed ammirare le tante vetrine illuminate.
Una nota importante la dobbiamo fare al periodo estivo in cui va in scena il Tevere Expo. In pratica, da maggio a settembre lungo le sponde del fiume vi sono una moltitudine di bancarelle e stand per passare serate davvero indimenticabili.
Gli spettacoli
Cosa fare a Roma di sera se non approfittare della sua grande tradizione cinematografica e teatrale?
Roma è sicuramente una delle città più importanti in assoluto per quanto riguarda lo spettacolo in generale.
Impossibile non riuscire a trovare un teatro, un cinema od un auditorium in cui non vi sia nulla di interessante da osservare ed ascoltare.
Conclusioni
Ora che ti abbiamo citato qualche idea interessante è praticamente impossibile che tu non trova cosa fare a Roma di sera.
Ogni angolo a prescindere è davvero meraviglioso, se poi ti sai muovere nel migliore dei modi ecco che anche una semplice passeggiata serale può trasformarsi in una magnifica esperienza.
Tra l’altro, ti vogliamo anche far presente la possibilità di prenotare ed acquistare piccoli pacchetti speciali proprio per mini tour serali in cui le stelle e le luci daranno un tocco indescrivibile.