Cybersecurity: cos’è e come prevenire gli attacchi in azienda
La cybersecurity riguarda la protezione di tutti i dispositivi informativi compresi computer,
reti, programmi e dati, che devono essere messi al sicuro.
Soprattutto in un contesto aziendale, persone, processi e tecnologia si devono integrare a vicenda per mettere in atto una difesa efficace da eventuali attacchi informatici.
Grazie ad un sistema di gestione efficace delle possibili minacce, si possono accelerare le operazioni di sicurezza, come il rilevamento, l’indagine e la correzione.
Avere quindi a disposizione degli esperti di cybersecurity come cyber40.it è molto importante per le aziende che desiderano proteggere i propri sistemi, rilevare e rispondere alle minacce.
Cybersecurity e Persone
Ogni utente che abbia a che fare con la tecnologia deve comprendere che esistono dei principi di sicurezza dei dati di base.
Un esempio su tutti è proteggere i propri dispositivi e gli accessi ai vari servizi con password abbastanza complesse.
Ma si può pensare anche a non aprire allegati in e-mail sospette o cliccare su link di dubbia provenienza.
Questo perché il comportamento individuale può esporre anche l’azienda a maggiori rischi di attacchi informatici.
Processi aziendali di cybersecurity
Ogni azienda deve dotarsi di chiare pratiche e di un framework preciso per trattare la protezione dei dati ed eventuali attacchi informatici (sia riusciti che non).
Le tecnologie principali da mettere in sicurezza sono:
- i dispositivi endpoint quali computer, router e dispositivi intelligenti;
- le reti;
- il cloud.
Alcune delle tecnologie comunemente utilizzate per proteggere queste entità sono i firewall di nuova generazione, il filtro DNS, gli antivirus e la protezione dal malware.
Cybersecurity: perché è importante?
La cybersecurity non è solo importante, è fondamentale per garantire che chiunque possa navigare online e utilizzare servizi in modo sicuro.
A livello personale un attacco informatico può portare ad un furto di identità, a tentativi di estorsione, e alla perdita di dati importanti.
I risvolti sono ancora più gravi quando vengono presi di mira dati sensibili come quelli gestiti da ospedali, pubblica amministrazione e aziende di servizi finanziari.
Il lavoro della cybersecurity è quello di proteggere queste aziende per garantire il funzionamento della società.
Tipi di minacce di cybersecurity
Compito della cybersecurity e dei professionisti del settore è quindi quello di proteggere i nostri dati e la nostra privacy.
Gli attacchi e le minacce più diffuse sono:
- Phishing, quella tecnica che prevede l’invio di email o SMS fraudolenti che sembrano arrivare da fonti attendibili. Hanno l'obiettivo di sottrarre dati sensibili, come le credenziali di accesso, o peggio il numero delle carte di credito. In assoluto, l’attacco informatico più diffuso.
- Ransomware, si tratta di un tipo di software dannoso, con la sola finalità di estorcere denaro. Quando è in funzione, blocca l'accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto richiesto. Purtroppo, il pagamento del riscatto non garantisce il recupero dei file rubati.
- Malware, un tipo di software progettato per accedere in modo non autorizzato o causare danni a un computer.
- Social engineering, una tattica utilizzata dagli hacker per indurre l'utente a rivelare informazioni sensibili o estorcere denaro. Spesso viene utilizzata insieme a phishing e malware.