Garantire la sicurezza nelle nostre abitazioni

Sicurezza, Casa

Sono molteplici i casi di cronaca che è possibile sentire al giorno d’oggi in televisione o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione, che riguardano furti e introduzione da parte di criminali nelle abitazioni private per derubare o far del male a chi vi risiede. Proteggere la propria abitazione in modo opportuno è più che mai importante e bisogna fare attenzione ad aumentare il livello di sicurezza prendendo una serie di accorgimenti.

Cancelli automatici
Sicuramente un primo passo per aumentare la sicurezza della propria abitazione è l’installazione di una recisione attorno al perimetro, sia questa un muro e un cancello. In particolare è importante fare in modo che il punto di ingresso sia, si facile da accedere per il proprietario di casa, ma allo stesso tempo difficile per eventuali malintenzionati. Per risolvere il problema è possibile installare cancelli di sicurezza automatici, questi possono essere scelti con molti design compatibili con i propri gusti e regalare un aspetto piacevole alla struttura, si può trovarne di più alti o più bassi, con o senza punte di ferro nella parte superiore.

La parte più sicura di questi sistemi è sicuramente l’automatismo. Vengono infatti installati dei motori che aprono automaticamente il cancello, attivabili facilmente, in modo automatico, con la sola pressione di un tasto dal telecomando, chi non è in possesso di questo non potrà in alcun modo accedere, in quanto oltre alla serratura ci saranno i motori a tenere il cancello chiuso, un ottimo sistema di sicurezza.

Porte Box automatiche
Lo stesso procedimento può certamente essere applicato alle porte e alle saracinesche dei vostri box auto. È possibile applicare a questi un motore, sia nel caso si tratti di una saracinesca, sia che si tratti di una basculante. Potrete installare un motore che aprirà la struttura con la sola pressione di un tasto permettendovi di parcheggiare la vostra automobile senza nemmeno scendere ad aprire. Anche in questo caso ad assicurare la maggior sicurezza oltre alla solita serratura, ci sarà il motore, che terrà bloccata la sarracinesca a meno che non venga attivato tramite la pressione di un tasto sul telecomando apposito in vostro possesso.

Antifurto
Uno dei modi più efficaci in assoluto per aumentare la propria sicurezza casalinga è certamente l’installazione di un antifurto. Ne esistono di diverse tipologie, alcuni funzionano con sensori che rilevano i movimenti che avvengono all’interno dell’abitazione quando non dovrebbe esserci nessuno, altri invece vanno posizionati nei punti di accesso delle case, come porte o finestre e scattano nel momento in cui questi vengono aperti senza che prima si inserisca in un apposito terminale una password per disattivarli, o senza che si usi il telecomando. Rilevata l’effrazione il sistema manderà un segnale alla centralina che farà scattare l’allarme, questo inizierà ad emettere un suono, alcuni istemi avvisano tramite messaggio il padrone di casa e allo stesso tempo mandano un segnale alle autorità.

Serrature elettroniche
La tecnologia fa passi da gigante e quello che sembrava un elemento tipico della fantascienza è oggi realtà. Stiamo palando di serrature che attraverso la tecnologia installata riescono a rilevare se addosso a chi sta cercando di aprire la porta è presente un transponder autorizzato, che può essere un gettone o una tessera. Se il sistema trova il transponder autorizzerà l’ingresso e sbloccherà automaticamente la maniglia.

Questa non è solo una comodità in quanto potrete evitare di portare con voi numerosi e ingombranti mazzi di chiavi, ma aumenta in modo significativo la sicurezza delle case. Il sistema utilizzato è infatti a doppia crittografia, praticamente impossibile da decifrare per chiunque cerchi di intrufolarsi anche tramite avanzati sistemi elettronici. Queste apparecchiature rappresentano l’ultimo ritrovato nella tecnologia per la sicurezza delle abitazioni e sono di facile installazione sia sulle serrature per l’ingresso che internamente all’abitazione.

Come installare le apparecchiature di sicurezza per l’abitazione
È ovvio che le installazione di questi sistemi non può avvenire in maniera autonoma ed è necessario rifarsi ad un’azienda competente nel settore.