Gli integratori alimentari utili nello sport: quali sono e come funzionano

integratori sport

Quando si parla di integratori alimentari, si fa riferimento a una classe di prodotti estremamente ampia, all’interno della quale sono racchiusi moltissimi articoli di varia tipologia, che differiscono per modalità di funzionamento e composizione. In particolare, gli ingredienti utilizzati più di frequente sono amminoacidi, proteine, creatina, ossido nitrico, D-ribosio e idrossimetilbutirrato. Queste sostanze aiuterebbero a rendere disponibile un maggiore quantitativo di energia pronto all’utilizzo in modo da sostenere un livello di performance più elevato e, al contempo, agiscono sugli accumuli di grasso favorendo la loro combustione.

Di seguito approfondiremo nel dettaglio questo argomento che non sempre mette d’accordo tutti.

A chi servono gli integratori per lo sport

All’interno della famiglia degli integratori alimentari, come abbiamo accennato, esistono quelli finalizzati alle prestazioni sportive, come quelli che si trovano sul sito di WinPlus al seguente link: https://winplus.it/. Ciò, tuttavia, non significa automaticamente che tutti coloro che praticano attività sportiva necessitino dell’ausilio di questi prodotti, dal momento che, in linea di massima, tutti i migliori benefici di cui si necessita e che si vogliono ottenere, sono raggiungibili attraverso una dieta ben bilanciata (talvolta, addirittura, si può ricorrere a un regime ipercalorico per aumentare la massa muscolare, se il medico fornisce la sua approvazione).

Ma nel caso di chi si allena per fini agonistici, dovendo sostenere sessioni quotidiane che durano diverse ore, ci si trova di fronte a una questione differente e la sola alimentazione può non essere sufficiente per fornire tutta l’energia necessaria. Ecco che allora molti sportivi professionisti decidono di ricorrere agli integratori alimentari per avere una marcia in più che consenta loro di reggere ritmi molto serrati e training faticosi. Di conseguenza, non è vero che gli integratori sono necessari per recuperare le forze dopo l’allenamento e accantonare la stanchezza o per raggiungere degli obiettivi specifici. Si tratta di un falso mito: l’integratore non è un composto miracoloso e deve sempre accompagnarsi a uno stile di vita sano per essere efficace.

Alcuni tipi di integratori alimentari per lo sport e a che cosa servono

Come abbiamo accennato, le tipologie di integratori che vengono impiegate per i fini sportivi sono molteplici, e si distinguono, oltre che per la formulazione, anche per lo scopo preciso al quale mirano. Fondamentalmente, comunque, agiscono su tre principali fronti: l’incremento della massa muscolare, la messa a disposizione di un maggiore quantitativo di energie utilizzabili per l’allenamento e la perdita di peso.

Gli integratori più rinomati sono quelli a base di proteine, comunemente conosciute per la loro capacità di aumentare la massa magra a discapito di quella grassa. Un esempio sono le proteine contenute nel siero del latte o la caseina, che rende questi elementi disponibili a lungo termine. Chi segue un regime vegano, invece, può contare sulla soia come fonte generosa di questi nutrienti essenziali.

Gli amminoacidi, invece, sono ottimi alleati contro l’indolenzimento muscolare e il recupero dell’attività fisica, nonché perfette per accelerare il metabolismo. In pratica, questi componenti, sono preziosi per aumentare il livello di energie disponibili e favorire i processi che implicano la combustione dei grassi.

L’utilizzo dei grassi per produrre calorie è favorito anche da ingredienti come il tè verde (in particolare il suo estratto, così come quello di caffè), i chetoni contenuti nei lamponi e l’acido linoleico.

Conclusioni

In base a quanto abbiamo detto finora a proposito degli integratori alimentari per lo sport, dunque, possiamo affermare che questi prodotti possono risultare utili nei casi in cui l’atleta necessiti di sottoporsi ad allenamenti che richiedono uno sforzo prolungato e l’alimentazione, per quanto corretta, non riesca a soddisfare pienamente il fabbisogno di energia.

Tuttavia, occorre specificare che gli integratori non possono sostituire uno stile di vita sano, al quale devono sempre accompagnarsi, né possono essere l’unica risorsa sulla quale contare per le proprie prestazioni. Inoltre, prima di farne uso, è necessario controllare sempre l’elenco degli ingredienti per assicurarsi che non vi sia pericolo di sviluppare reazioni allergiche e rivolgersi sempre a un medico per chiedere un parere.