Pareti mobili manovrabili e per cleanroom: cosa sono e funzionalità

Vi sono varie tipologie di pareti mobili presenti in commercio. Ognuna di queste è ottima al fine di separare uno spazio di grandi dimensioni, ma vi sono alcuni modelli specifici appositi per aziende che intendono riconfigurare lo spazio in maniera più frequente e al contempo che necessitano di costruire una vera e propria camera bianca. Di seguito è possibile prendere in considerazione due modelli esatti con queste funzionalità.

Cosa sono le pareti mobili manovrabili e come sono realizzate

Le pareti mobili manovrabili consistono in delle strutture volte a dividere un grande ambiente, così da trasformarlo in maniera semplice e creare delle postazioni specifiche. I modelli operativi e direzionali permettono un’installazione di un massimo di poche ore grazie al solo spostamento dei pannelli, mentre le pareti manovrabili si distinguono per un tempo ancor più minore. Inoltre, mentre per la prima tipologia di pannelli è richiesta la presenza di un team apposito di professionisti, per le pareti manovrabili mobili invece non è richiesta.

Ciò significa che chiunque può spostarle, separando un grande ambiente in più piccoli spazi o viceversa a seconda delle proprie esigenze. Le pareti mobili manovrabili possono essere costituite da diversi tipi di materiali: uno tra quelli maggiormente scelti consiste nel truciolare nobilitato, il quale permette di avere una maggior privacy. Vi è anche il vetro, adatto per ottenere più luminosità, una resa estetica ottimale ed elegante.

Le pareti mobili manovrabili sono costituite da pannelli distinti: ognuno di questi viene montato in un apposito binario, il quale ne consente lo scorrimento secondo le configurazioni precedentemente previste. I sistemi di impacchettamento e di scivolamento invece vengono messi in opera man mano secondo l’ambiente specifico e le richieste che vengono effettuate.

Le pareti manovrabili sono molto vantaggiose in quanto i pannelli possono anche essere di grandi dimensioni, e quindi adatti per ambienti ampi e con soffitti alti.

A chi servono le pareti mobili manovrabili

Le pareti mobili manovrabili sono adatte per chiunque detenga un ambiente molto grande che debba separare in sale più piccole e in maniera rapida. Al contempo però, sono ottime anche per chi desideri tornare alla riconfigurazione originale o modificarla ulteriormente.

La soluzione in questione viene adottata prevalentemente in sale per riunioni aziendali molto ampie, oppure in sale conferenze e grandi alberghi dove sono presenti spesso riunioni, raduni e convegni. Al fine di ottenere maggiori informazioni sui vantaggi di questi prodotti, si raccomanda di consultare il seguente link: https://www.paretimobilimilano.it.

Cosa sono le pareti mobili per cleanroom e come sono realizzate

Le pareti mobili per cleanroom consistono in dei modelli specificamente utilizzati al fine di costruire le strutture a camera bianca, dove qualsiasi elemento contaminante esterno viene eliminato del tutto e l’umidità e la temperatura vengono regolarizzati. L’utilizzo di queste pareti mobili consente di ottenere questo tipo di ambiente e al contempo effettuare delle future manutenzioni, dove a seconda delle esigenze è necessario effettuare delle modifiche alla planimetria.
Le pareti mobili per cleanroom vengono spesso realizzate con diversi materiali, come il laminato truciolare nobilato oppure il vetro. Per motivi di igienizzazione vengono anche scelti dei pannelli realizzati in metallo.

La scelta dei modelli è estremamente importante: infatti, la superficie delle pareti di una cleanroom dev’essere quanto più liscia possibile affinché la polvere non si possa depositare là. Per questo motivo vengono selezionate anche delle pareti continue, le quali sono collegate con giunzioni e collanti siliconici specifici.

In conclusione, si raccomanda di scegliere una parete mobile tra i vari modelli disponibili in commercio presso un’azienda professionale e affidabile. Inoltre, è necessario selezionarne un tipo che sia adatto alle proprie esigenze e preferenze, richiedendo dei consigli e delle informazioni riguardo i vantaggi e le funzionalità di ciascuna parete mobile.