Guida alle principali attrazioni da vedere a Roma

Colosseo, Altare della Patria, antiche terme romane, Città del Vaticano, Piazza di Spagna. Queste sono solo alcune delle attrazioni presenti a Roma e ormai famose in tutto il mondo. Se si ha in mente di trascorrere anche solo pochi giorni nella Città Eterna più famosa al mondo, è bene partire organizzati e decidere fin dall’inizio quali monumenti prediligere e quali visitare solo in caso dovesse avanzare tempo.

Le attrazioni principali di Roma

Roma è talmente ricca di storia, di eventi culturali e cinematografici che è difficile riuscire a visitare tutto in pochi giorni di vacanza. L’importante è godersi la città, viverla come un romano riuscirebbe a fare, cercando di apprezzare ogni singolo angolo, strada e palazzo.

I film made in Hollywood osannano da sempre la capitale italiana, descrivendola ovviamente come città d’arte, ma anche come luogo pieno di fascino e amore, un luogo in cui perdersi nelle bellezze locali è facile quanto auspicabile. Scopriamo quindi insieme alcune delle principali attrazioni romane.

I must have di una visita breve nella Capitale d’Italia

Senza dubbio il Colosseo è una delle attrazioni principali capitoline, tanto famoso da diventare il simbolo di Roma. Proprio accanto al Colosseo si trovano il Foro Romano, la Domus Aurea e il Circo Massimo.

Un altro grande punto di riferimento di tutti i tour a Roma è Città del Vaticano con la Basilica e Piazza San Pietro. Se si ha tempo di sostare qualche ora in questo piccolo stato, sono molto interessanti i Musei Vaticani, i giardini e, ovviamente, la Cappella Sistina. Lasciandosi alle spalle Città del Vaticano, percorrete Via della Conciliazione per andare a visitare Castel Sant’Angelo, antica residenza papale.

Due piazze famose di Roma e che non possono mancare nella vostra lista sono Piazza Navona e Piazza di Spagna. Le fontane del Bernini impreziosiscono Piazza Navona, mentre Piazza di Spagna è nota soprattutto per la Scalinata di Trinità dei Monti, usata per innumerevoli sfilate.

Un ultimo monumento intramontabile e protagonista di svariati film è la Fontana di Trevi, un gioiello racchiuso in una piccola ma vivace piazza.

Roma merita sempre di essere visitata, anche se solo per pochi giorni o per un week-end romantico insieme al proprio partner. In caso di carenza di tempo, si consiglia ovviamente di dare precedenza ai monumenti appena elencati che, dopo secoli e anni, sono diventati simboli della bellezza e della storicità di Roma stessa.

La Città Eterna, però, merita anche di essere vissuta, di essere goduta appieno come solo i veri romani riescono a fare. Ecco quindi che potete concedervi un aperitivo in Piazza Navona, un gelato presso uno dei tanti parchi cittadini o esprimere il classico desiderio presso la Fontana di Trevi.

La città che venne incoronata dai latini “Caput Mundi” merita riverenza e rispetto, merita di essere vissuta appieno e non di corsa. Una città tanto importante sia per il mondo antico che per quello moderno e che ha ancora tanto da dare, da insegnare e stupire. È proprio con stupore che si deve approcciare Roma e con la voglia di scoprire i suoi gioielli nascosti.