Hospitality TV, come digitalizzare una struttura alberghiera e potenziare la Guest Experience

Hospitality TV, come digitalizzare una struttura alberghiera e potenziare la Guest Experience

I viaggiatori stanno diventando sempre più esigenti per quanto riguarda le loro esperienze di soggiorno. Oggi, all’interno di una struttura, i visitatori si aspettano di trovare soluzioni tecnologiche e all’avanguardia che consentano loro di vivere una permanenza indimenticabile sin dal momento del check-in.

Gli hotel manager sono quindi tenuti ad adeguarsi alla rivoluzione digitale scegliendo di avvalersi di sistemi di digitalizzazione e intrattenimento, pensati appositamente per il settore Hospitality, in grado sia di ottimizzare il loro lavoro che di migliorare la Guest Experience.

TV per hotel: cosa sono e perché sono diverse dalle normali tv?

Gli Hotel TV sono dei display di ultima generazione che vengono collocati in maniera strategica negli ambienti più importanti e all’interno delle camere di una struttura alberghiera. Il loro obiettivo principale è quello di offrire agli ospiti un soggiorno personalizzato e in grado di soddisfare al meglio tutte le loro esigenze. Al contempo, offrono ai gestori uno strumento veramente efficace sia per promuovere tutti i servizi della struttura che per facilitare il lavoro del personale, in particolare degli addetti alla reception.

Quali sono i vantaggi delle Hospitality TV

Le TV per hotel sono una soluzione professionale e completa per il settore Hospitality. Sono pensate non solo per offrire agli ospiti dei servizi personalizzati direttamente nelle camere ma anche per permettere alla struttura una gestione centralizzata di tutti gli schermi.

L’intera permanenza in albergo diventa così un’esperienza indimenticabile, sin dal momento del check-in.

I visitatori, infatti, troveranno ad accoglierli all’ingresso un dispositivo con una pagina di benvenuto con menù digitale, in più lingue e completamente personalizzabile. Il display presenta anche, da subito, la struttura e i servizi offerti, evitando lunghe attese e snellendo notevolmente le code.
Al termine del soggiorno gli ospiti troveranno invece tutte le spese effettuate elencate in un’unica schermata. In questo modo viene semplificato e velocizzato anche il processo di check-out, e tutte le operazioni possono effettuarsi senza passare dalla reception.

Caratteristiche tecniche degli Hotel TV

Grazie alle loro esclusive caratteristiche le TV per Hotel consentono di ottimizzare i processi e di migliorare notevolmente le Guest Experience.

Le funzionalità plug-and-play permettono agli hotel manager di tenere sotto controllo tutti i televisori nelle stanze, a distanza e per tutta la durata del soggiorno.

Gli ospiti possono gestire tutte le impostazioni direttamente mentre sono in camera, attraverso una comunicazione bidirezionale e senza interruzioni. Hanno poi un’ampia scelta di canali, anche a pagamento. Il doppio sintonizzatore (TV DVB-T2 + Satellitare S2) rende infatti possibile sviluppare fino a quattro liste uniche di canali, sia nazionali che internazionali. Tutti i modelli sono poi già predisposti per lo switch off e il passaggio al Digitale Terrestre di seconda generazione

Infine, sicurezza e privacy sono garantite grazie all’esperienza di utilizzo delle TV con un setup inviolabile e nel pieno rispetto delle regole GDPR.

LYNK CLOUD: l’innovazione Samsung per il settore alberghiero

LYNK Cloud è un potente strumento di Samsung che aiuta ad avere il totale controllo delle Hotel TV, restituendo ai gestori molte informazioni utili a fini di marketing.

Il sistema permette infatti di analizzare l’uso dei display e visualizzarne gli insight, così da poter proporre agli ospiti una comunicazione veramente d’impatto e personalizzata. Inoltre, grazie alla gestione centralizzata è possibile la distribuzione delle informazioni sulle liste canali TV e sull’albergo anche in camere che si trovano in strutture diverse della stessa catena. È quindi la soluzione ideale per hotel che hanno più sedi distribuite sul territorio.

Permette poi di ridurre gli interventi tecnici all’interno delle stanze. Grazie alla verifica degli errori in tempo reale ogni problema può essere risolto anche a distanza garantendo agli ospiti di continuare la loro esperienza in maniera piacevole e senza avere interruzioni.

Come scegliere i migliori televisori per hotel

Adottare sistemi innovativi come le Hotel TV è la scelta migliore per tutti gli Hotel Manager che vogliono sviluppare le potenzialità della propria struttura e avviarla verso la Digital Transformation.

È bene, prima di intraprendere questa strada, scegliere il giusto partner che possa aiutare a destreggiarsi tra tutti i sistemi tecnologici pensati per il settore alberghiero.

I’Mprinting, Samsung Specialist Partner, è una delle aziende leader nel settore della trasformazione digitale e propone TV per hotel di ultima generazione come soluzione funzionale e completa per l’Hospitality.
Tutti i modelli proposti combinano la bellezza del design con una serie di caratteristiche pensate per consentire una gestione centralizzata degli schermi e potenziare la Guest Experience.