I caricabatterie: comuni, ma non banali

Batterie, Elettriche

byrev / Pixabay

Tutti conosciamo i caricabatterie; oggigiorno, con il numero sconfinato di dispositivi elettronici a batteria che fanno parte della nostra vita quotidiana, sono un elemento fondamentale della nostra giornata, perché ricarichiamo continuamente le batterie più diverse. E proprio questo è lo scopo di questi strumenti: prendere energia dalla rete e reimmetterla in una batteria esaurita, così da rimetterla in grado di alimentare il dispositivo a cui è collegata. E proprio perché esistono tanti tipi di batterie, esistono altrettanti modelli e generi di caricabatterie, che si adattano ad ogni possibile esigenza d’uso.

Esistono caricabatterie rapidi, che contengono circuiti sviluppati appositamente per rendere più rapido il processo di carica, senza rischiare di danneggiare la batteria; caricabatterie costruiti appositamente per caricare una batteria lentamente e tenerla al massimo senza rischiare sovraccarichi ; caricabatterie solari, che convertono la luce del sole in energia elettrica e permettono di ricaricare anche all’aperto, in mezzo alla natura; caricabatterie induttivi, che sfruttano il principio dell’induzione elettromagnetica per ricaricare una batteria senza bisogno di cavi…

L’elemento costante fra tante varietà di prodotti è sicuramente la necessità di verificare accuratamente le caratteristiche della batteria da ricaricare; collegare il caricatore sbagliato potrebbe avere risultati inaspettati, e se da un lato il rischio potrebbe limitarsi al non riuscire a ricaricare la batteria – un problema solitamente seccante, ma nulla di più – dall’altro è possibile andare incontro a pericoli ben più gravi e temibili, come il danneggiamento del dispositivo collegato o, ancora, il rischio di incendi o esplosioni della batteria stessa.

Oltre ai caricabatterie elettrici per alimentare qualsiasi dispositivo è possibile utilizzare la luce solare. Un esempio valido è questo faro led ad energia solare, del tutto indipendente dall’energia elettrica.