Idrocolon: che cos’è e come funziona
L’idrocolon è una pratica utilizzata per il lavaggio dell’intestino. La procedura si può eseguire con macchinari specifici che garantiscono un trattamento in sicurezza con il minimo disagio nei pazienti.
Idrocolon: come funziona
Il procedimento per l’idrocolonterapia consiste nell’inserimento di acqua tramite una cannula all’interno dell’ano, con pressione e temperatura regolate. Attraverso la cannula passerà dell’acqua depurata che pulirà il tratto di intestino favorendo il flusso dei materiali fecali. L’acqua poi verrà aspirata portando con se’ i residui. I trattamenti professionali di idrocolonterapia vengono accompagnati da massaggi addominali precisi, che favoriscono la peristalsi.
Idrocolonterapia: quando ricorrervi
In medicina l’idrocolonterapia viene utilizzata come preparazione alla diagnostica medica, come la colonscopia oppure la preparazione dell’intestino a indagini di carattere radiologico. Può essere anche utilizzata in caso di pazienti con gravi problemi di occlusione intestinale o che faticano a espellere le feci.
Normalmente il sistema digestivo è perfettamente in grado di eliminare da solo le scorie, ma spesso la sua azione non basta e bisogna ricorrere a un aiuto esterno. Il lavaggio intestinale favorisce l’eliminazione delle tossine depurando l’organo e stimolando la peristalsi. In generale l’idrocolonterapia ripetuta più volte all’anno può favorire lo sviluppo della flora batterica disintossicando l’organismo.
Un corpo funzionante al cento per cento è più forte nel contrasto delle infezioni e infiammazioni, riducendo la quantità microbica indesiderata presente naturalmente nell’intestino, come la candida o i lieviti: se infatti questi patogeni se crescono in modo eccessivo possono provocare infezioni anche gravi. Un trattamento correttamente eseguito è consigliato anche in caso di allergie alimentari o di intolleranze, come quelle al glutine e al lattosio, molto comuni e sempre più diffuse.
Migliori prodotti per l’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia è molto efficace nel trattare tutta una serie di disturbi causati da rallentamento e intossicazione dell’organismo. Molto spesso le cause di questi problemi sono da attribuire allo stile di vita, al forte stress, a una vita sedentaria o un’alimentazione squilibrata povera di fibre. L’idrocolonterapia è particolarmente efficace da abbinare a un programma detox per far ripartire il corpo, sentirci puliti ed energici.
La procedura può essere svolta anche in casa: esistono infatti sul commercio diversi prodotti utili allo scopo. Idrocolon.it fornisce una lista completa di prodotti tra cui scegliere. I più comuni strumenti per idrocolonterapia sono i classici kit composti da una peretta morbida per regolare il flusso e una cannula per irrigare l’intestino. Altri invece è quello prevedono una borsa per irrigazione da appendere in cui inserire il liquido, che lentamente scorre passando attraverso la cannula fino a incontrare un pratico dosatore di flusso, per un comfort ottimale. L’estremità della cannula andrà posta all’interno dell’ano.
I modelli più simili a quello professionale sono forniti di un pratico filtro adattatore che si collega direttamente al rubinetto di casa senza utilizzo di energia elettrica o batterie. E’ dotato di un filtro intercambiabile per la depurazione dell’acqua che va attaccato direttamente al rubinetto, il quale potrà essere utilizzato normalmente o per la pulizia del colon.
Conclusioni
Come abbiamo visto dunque l’idrocolonterapia è particolarmente consigliata in presenza di disturbi cronici del colon e nella riabilitazione delle sue normali funzioni. www.idrocolon.it si applica nel trattamento della stipsi, stimolando il colon alla sua normale attività, nella preparazione a visite mediche più approfondite come la colonscopia o radiografia, e risulta infine molto utile nel trattamento di micosi, allergie o malattie della pelle, unitamente a un trattamento farmacologico.
Spesso gli effetti possono vedersi addirittura a livello cutaneo, infatti recenti studi hanno visto che sottoporsi a idrocolonterapia contribuisce a ridurre eczemi o le più fastidiose dermatiti. A seconda delle fonti i benefici di questo trattamento spaziano nei campi più disparati, come nel trattamento dell’artrite e dell’asma. L’idrocolon terapia, insomma, agisce sull’organismo in toto, che ripulito dalle tossine riesce meglio a svolgere tutte le sue funzioni portando a un benessere generalizzato.