Il cuore rosso dell’Australia

L'outback australiano comprende tutto l'insieme delle zone semi desertiche presenti nel continente e che, per il loro elevato contenuto di ferro, di solito si distinguono per un deciso colore rosso.
Chiamate anche "Red Centre", queste aree, presenti in una vastissima estensione del paese, non sono coltivabili a causa dell'aridità del terreno.

Caratteristiche dell'outback Australiano

Considerato come una delle attrattive più interessanti di tutto il paese, l'outback è un territorio selvaggio e suggestivo, la cui visita presuppone alcune precauzioni particolari.

Con questo termine vengono indicate le aree desertiche e semi desertiche presenti su tutta la superficie del continente australiano, delle quali risulta impossibile stabilire i confini.

Il particolare fascino dell'outback dipende proprio dalla presenza di paesaggi che si estendono a perdita d'occhio, su cui la flora e la fauna possono insediarsi con estrema varietà.

La parte più affascinante di questo vasto territorio è probabilmente l'immenso massiccio di Ayers Rock, inserito nel contesto del Red Centre.
Con i suoi quasi 400 metri di altezza e la sua estensione di 3,5 chilometri, questo monolite offre ai visitatori uno spettacolo mozzafiato.

Il suo profondo valore di monumento consacrato alla cultura religiosa degli aborigeni lo ha reso un vero e proprio simbolo magico delle tradizioni locali, contribuendo a rendere la sua fama conosciuta in tutto il mondo.

La salita verso la vetta si presenta particolarmente difficile in quanto la pendenza è fortissima e le condizioni climatiche sono proibitive; per questo motivo spesso le vie d'accesso vengono interrotte.
Per un turista, lo spettacolo di Ayers Rock costituisce un'esperienza indimenticabile a cui non è possibile rinunciare.

Chi desidera compiere un viaggio in questo continente deve procurarsi il visto per l'Australia, un'autorizzazione indispensabile per poter entrare nel paese.

Ecoturismo attraverso l'outback Australiano

L'imponente catena montuosa delle Flinders Ranges, localizzata nella parte meridionale dell'Australia, offre l'opportunità di visitare alcuni tra i paesaggi più selvaggi del paese.

Oltre che per la suggestione delle ambientazioni naturalistiche, questa zona è interessante anche per gli esemplari autoctoni di flora e fauna, visibili percorrendo i numerosi sentieri del bush Australiano.

Canguri, wallabies, aquile e falchi accompagnano i visitatori che si apprestano a esplorare i tanti parchi naturali sparsi sull'enorme estensione del territorio australiano.

Per chi ama gli itinerari dove la natura è la protagonista assoluta, questo continente rappresenta la meta ideale per un viaggio indimenticabile.
Consultando il portale Visa-Australien.de è possibile visionare la domanda per ricevere il visto per l'Australia, che permette l'ingresso nel paese.

Per ottenere questo visto turistico, è necessario fare richiesta alle autorità competenti dopo avere compilato il modulo; di solito, entro 48 ore, si ottiene l'autorizzazione per entrare in Australia, valida per un soggiorno non superiore a tre mesi consecutivi.

Chi si appresta a organizzare un viaggio in questo continente, deve possedere un passaporto in corso di validità, non avere subito condanne penali superiori a un anno, e non essere affetto da tubercolosi.

Il visto per l'Australia ha una durata di dodici mesi, durante cui viene autorizzato l'ingresso nel paese per motivi di turismo, di visite a parenti o amici, oppure per meeting di affari e colloqui lavorativi, che presuppongono un eventuale collaborazione professionale futura.
Infatti durante la permanenza in Australia come visitatore, non è consentito svolgere attività lavorative retribuite di nessun genere.