La gestione dei rifiuti
Lo smaltimento dei rifiuti è cosa poco complicata quando si tratta di rifiuti semplici. L'avvento della differenziata, inoltre, guida le persone in maniera dettagliata, dividendo i rifiuti biodegradabili da quelli più inquinanti come carta, plastica, vetro e metallo. Tutto ciò è volto al riutilizzo dei materiali per dar vita a qualcosa di nuovo da qualcosa che era destinato ai rifiuti, così da minimizzare la produzione di ulteriori materiali inquinanti, pericolosi per l'ambiente. In alcune città e paesi la raccolta avviene porta a porta, ovvero i netturbini passano casa per casa, edificio per edificio a raccogliere i sacchetti di rifiuti. A seconda dei giorni vengono raccolti plastica e metallo, piuttosto che indifferenziata, piuttosto che scarti organici o vetro. In altri luoghi, la raccolta dei rifiuti prevede invece l'impegno dei cittadini che devono dividere i rifiuti in casa loro e poi smaltirli nei tanti cassonetti appositi che si trovano ai lati delle strade.
Come comportarsi con i rifiuti ingombranti
Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti invece, prevede un'attenzione più accurata. Non è possibile lasciare i propri rifiuti di grandi dimensioni per strada accanto ai cassonetti, poiché si rischia di incorrere in richiami e multe salate. In ogni zona esiste una discarica in cui gli addetti si occupano di smaltire questo tipo di rifiuti in maniera corretta, nel rispetto delle norme vigenti in ambito ambientale. Alcune rimangono aperte tutti i giorni, altre offrono i loro servizi in determinati giorni della settimana o orari, basta collegarsi ai siti internet del comune di residenza dove si può avere tutte le informazioni in merito. È anche possibile chiamare ditte apposite che vengono a ritirare i rifiuti ingombranti direttamente sotto casa, previo appuntamento telefonico.
Una guida pratica
Alcune aziende come Nova Ecologica forniscono diversi servizi come quelli elencati sopra, ma inoltre, forniscono una consulenza pratica e teorica ai loro clienti sulla gestione dei rifiuti, materia complessa per i normali cittadini. Questo tipo di consulenza è molto utile all'interessato di turno per risolvere problemi quali l'ostica questione della compilazione dei moduli del registro carico e scarico rifiuti, modulo vidimato dalla Camera del Commercio, in cui devono essere indicati e registrati tutti i rifiuti che si intende gettare. Tutto ciò è finalizzato a guidare il cittadino nella giusta direzione per evitargli di dover pagare sanzioni. Queste ditte forniscono aiuto anche nella raccolta dei calcinacci in caso di ristrutturazioni, lavori di abbellimento o demolizioni, sia a privati che a negozi o imprese edili. Quindi, essendo una questione abbastanza complicata, ma nell'interesse del cittadino, è importante affidarsi ad agenzie di esperti che possono guidare verso un corretto smaltimento, libero da sanzioni e qualsiasi problematica.