Lo zaino portagatto: per un amico a quattro zampe sempre con voi

Non sempre il classico trasportino è il mezzo più comodo per spostare il proprio animale domestico, anzi, nella maggior parte dei casi si mostra essere molto scomodo e risulta difficile spostarsi con l’animale al proprio fianco.
Proprio per questo motivo recentemente è stato introdotto un vero e proprio zaino portagatto in grado di portare con sè e con molta più facilità il proprio animale domestico. Che si tratti di un viaggio, di una visita dal veterinario o di un un trasloco, lo spostamento risulterà molto più semplice e pratico.
 

Cos'è lo zaino porta-gatto?

Tra le ultime invenzioni nel mondo degli animali, oltre ai classici e ormai stra-conosciuti trasportini e le borsette per i cani da compagnia, troviamo il nuovissimo zaino portagatto. Questo è un vero e proprio zaino che permette di portare con sè ovunque si voglia il proprio amico pelosetto. È possibile trovarli sul mercato di varie dimensioni, colori e fantasia.
Sono indicati per quelle persone che viaggiano spesso e tendono a portare i loro piccoli animali con loro.

 

 

 

 

 

Quando è indicato comprarlo?

Prima di procedere all'acquisto però, è importante sapere che i gatti, a differenza dei cani, sono animali territoriali e in genere non amano gli spostamenti.
Pertanto, se il vostro animale domestico non è molto contento di spostarsi è bene non obbligarlo perché ciò potrebbe essere una forte causa di stress.
Allo stesso modo sarebbe indicato per gatti già abituati precedentemente agli spostamenti o ai viaggi, altrimenti si rischia di traumatizzare l'animale.

 

 

 

 

 

 

 

Quale zaino scegliere?

Quello più conosciuto sul mercato, per moda e praticità, è lo zainetto a forma di navicella spaziale: un vero e proprio zaino all'interno, ovviamente costituito da numerosi fori per favorire l'entrata dell'aria in modo tale da non far soffocare l'animale, mentre all'esterno assume la fantasia di una navicella spaziale con tanto di oblò in plastica che permette al gatto di osservare cosa avviene al di fuori dello zaino. È sicuro in quanto non consente all'animale di scappare o perdersi involontariamente, grazie ad un guinzaglio che lo tiene fermo anche all'interno;
al posto del solito trasportino, un'alternativa simile sarebbe uno zaino portagatto in tela con retine morbide in grado di arieggiare bene la zona. Solitamente questo è in materiale impermeabile, in modo che non si bagni in caso di pioggia.
La taglia è da adattare al proprio animale domestico, infatti solitamente questi zaini sono consigliati per animali di taglia piccola o media.
Solitamente quasi ogni zaino portagatto è dotato di gadget inclusi come tasche laterali, ciotole pieghevoli e trasportabili o borracce per l'acqua.

 

 

 

 

 

 

 

È sicuro per l'animale?

L'aspetto più convincente è che questo strumento è molto sicuro per i nostri amici a quattro zampe, infatti è protetto all'esterno da molte cerniere che non consentono all'animale di scappare e in più all'interno, solitamente, vi è l'aggiunta di un gancio che lo collega alla pettorina, garantendo così doppia sicurezza.
L'esterno solitamente è costituito da materiale rigido, in modo che non si ammacchi una volta sollevato o se poggiato su una superficie.
Per quanto possa sembrare strano, in realtà i gatti si sentono al sicuro nei luoghi stretti e piccoli. In più potrebbero godersi il panorama e addirittura divertirsi, nel caso siano già abituati alle escursioni fuori casa.

 

 

 

 

 

 

 

Consigli per il viaggio

Poiché i gatti tendono a disorientarsi molto facilmente è consigliabile portare per il viaggio degli spuntini e dell'acqua. Molto importante, se si deve affrontare un viaggio piuttosto lungo, è fare più pause per far riposare l'animale, assicurandosi che sia idratato o se deve fare i propri bisogni.