Mezzi ecologici, quanto è importante viaggiare in modo sostenibile?

I mezzi ecologici sono studiati per garantire il massimo delle prestazioni rispettando il pianeta. L’ambiente è uno dei temi principali di questo ultimo periodo, puntando l’attenzione sulla sostenibilità e cambio di rotta da parte delle aziende (dal packaging, ai trasporti sino all’impatto ambientale e le emissioni di CO2).

È innegabile che si è ancora in una fase di prova e che i mezzi non siano del tutto ecologici, ma ci sono alcune soluzioni che potrebbero fare la differenza sin da subito. Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori considerano il mezzo sostenibile come lento e scomodo ma valutando i prodotti si potrebbe cambiare idea.

In prima linea c’è il problema dell’inquinamento, dovuto ai trasporti che resta una faccenda molto seria da considerare e che si ripercuote sulla quotidianità. Chi vive in città deve iniziare a considerare una modalità di movimento alternativa, salutare e che – allo stesso tempo – è in grado di rispettare l’ambiente.

Le buone abitudini dei trasporti green sono da prendere immediatamente in considerazione, cercando di adottarle anche in viaggio.

Quanto si inquina durante i viaggi?

Il noto giornale The Guardian ha pubblicato uno studio in merito all’inquinamento prodotto durante i viaggi. Un volo aereo Roma/Londra andata e ritorno rilascia 234 Kg di CO2 per ogni passeggero. È un numero che lascia senza parole, senza considerare tutti gli altri modi per inquinare l’ambiente che ognuno utilizza ogni giorno.

Il cambiamento è lento ma vicino, considerando le modalità innovative che moltissime aziende stanno progettando e attuando per un futuro migliore. Gli appassionati dell’on the road possono valutare di noleggiare o acquistare auto elettriche, per ridurre l’impatto ambientale. Si stima una media del 60% dell’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Anche le navi da trasporto e crociera sono in una fase di trasformazione, proprio perché fino a ieri hanno sempre prodotto una enorme quantità di anidride carbonica e gas inquinanti.

Mezzi di trasporto ecologici, come fare la propria parte?

Ogni persona può fare qualcosa per salvare l’ambiente, cercando soluzioni alternative e adottando comportamenti adeguati. Chi ha la possibilità, potrebbe  lasciare l’auto in garage e adottare mezzi di trasporto ecologici personali.

Si parla di monopattini e skateboard, sino alla bici elettrica pieghevole di ultima generazione da portare anche sulla metropolitana e pullman. Questi sono mezzi che mantengono un benessere fisico continuativo, permettono di stare all’aria aperta senza stress per il traffico o il parcheggio. Inoltre, sono ad impatto zero completamente ecologici!

Inoltre, quando le distanze lo consentono meglio usare i mezzi pubblici come treno e pullman (più ecologici dell’auto) e un modo per cambiare stile di vita. Come già specificato, chi ha necessità di un mezzo di trasporto personale può considerare l’acquisto o il noleggio di auto ibride o a basso consumo.

Non bisogna rinunciare a viaggiare e muoversi per paura di danneggiare l’ambiente, ma trovare ogni tipo di soluzione possibile alternativa per continuare a farlo. I mezzi ecologici fanno bene alla salute propria e al futuro della Terra, luogo dove si abita da non abusare più in futuro per il bene di tutti.