Riscaldamento campo padel: i vantaggi della copertura di un campo indoor

four happy winning padel tennis players celebrate after winning the match

Il padel è uno sport in continua crescita a livello mondiale. Molte persone lo praticano e sempre più centri sportivi costruiscono un campo da padel per accontentare questa domanda. Ma perché costruire un campo da padel? Quali sono i vantaggi di questa scelta? Prima di tutto, il padel indoor è un ottimo modo per allenarsi. Permette di migliorare il proprio gioco e di mantenersi in forma senza doversi allontanare troppo da casa. Inoltre, il campo da padel può essere utilizzato anche per altri sport: calcio, pallavolo, atletica leggera e così via.

Il padel è uno sport in forte crescita; secondo i dati della Federazione Italiana Padel, il numero di giocatori aumenta di anno in anno: nel 2016 sono stati circa 1,2 milioni, mentre oggi si stima siano circa 1,5 milioni. La domanda di campi da padel è altissima e in continua crescita. Per questo motivo, se avete un centro sportivo, costruire un campo potrebbe essere un’ottima idea per aumentare le entrate. Se volete scoprire come coprire un campo padel, i materiali migliori e a chi richiedere un preventivo gratuito per costruire un’area da gioco made in Italy leggete questo articolo.

Campi padel al chiuso: la soluzione per i centri sportivi che vogliono lavorare tutto l’anno

Il padel è uno sport in costante crescita, sia a livello di numero di appassionati che di richiesta. Ecco alcuni numeri:

–        In Italia ci sono circa 1,5 milioni di praticanti;

–         Il mercato del padel vale circa 200 milioni di euro all’anno;

–        Solo in Spagna si stima una popolazione di 3,5 milioni di giocatori, con un business da 500 milioni di euro.

Quindi se siete alla ricerca di nuovi sport da inserire nel vostro centro sportivo, il padel potrebbe essere la soluzione giusta. Ma perché costruire un campo da padel al chiuso? I motivi sono tanti. Innanzitutto il padel è uno sport che si può praticare tutto l’anno, anche quando fuori fa freddo o piove. Inoltre, essendo un gioco di squadra, può essere praticato anche dagli amatori senza rischiare di fare brutte figure. Il campo da padel può essere costruito anche all’interno di un centro sportivo, permettendo così a tutti di godersi questa disciplina senza doversi spostare troppo.

Vediamo quali sono i principali vantaggi offerti da questo sport:

–        Il campo da padel può essere utilizzato tutto l’anno, anche nella stagione fredda. Inoltre, è uno sport che si può praticare al chiuso;

–        Il padel è uno sport che coinvolge tutto il corpo, quindi è un ottimo allenamento per migliorare la forma fisica;

–        Il padel è uno sport sociale, è un ottimo modo per socializzare;

–        Il padel è uno sport semplice da imparare e da praticare, quindi è adatto a tutti.

Coperture campi padel: i materiali e a chi rivolgersi

I materiali più adatti sono il PVC e il policarbonato. Il PVC è economico e facile da installare, ma ha una bassa trasmittanza termica e quindi non è adatto alle basse temperature. Il policarbonato ha una buona trasmittanza termica ed è resistente agli urti, ma è più costoso del PVC. Inoltre, entrambi i materiali possono essere verniciati con colori diversi a seconda delle esigenze. Un tetto per un campo padel deve essere resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici. Bisogna scegliere il materiale più adatto in base alla regione in cui ci si trova. In Italia, le coperture più utilizzate sono in PVC o Teflon. La prima è economica e resistente alle intemperie, la seconda è più costosa ma offre maggiore protezione contro gli UV e il fuoco. Altri materiali utilizzati sono l’acciaio zincato, il legno e il policarbonato. Il costo di una buona copertura può variare molto a seconda della grandezza del campo da coprire e dei materiali utilizzati. In genere, si va dai 2.000 ai 10.000 euro per un tetto di medie dimensioni.