Trasloco Napoli e provincia, cosa fare con gli oggetti d’epoca?
Traslocare oggetti d’epoca e particolarmente fragili o preziosi può sempre mettere in crisi, anche la persona più calma.
In un trasloco Napoli e provincia potresti avere la necessità di spostare questi oggetti, come accade per un pianoforte, quadri e molto altro. Come comportarti, e cosa chiedere alla tua ditta di traslochi?
Eccoti alcuni consigli utili per non farti trovare impreparato.
Traslochi oggetti d’epoca, da dove iniziare
Come prima cosa, per il tuo trasloco Napoli e provincia dedicato agli oggetti d’epoca dovrai cercare di capire se la ditta alla quale ti stai affidando possa gestire questo tipo di merci. Infatti, non tutte le aziende sono attrezzate, e non si prendono la responsabilità di portare questi oggetti.
La ditta dovrà, in primo luogo, assicurarti che verranno utilizzati imballaggi in grado di evitare che i tuoi oggetti si rovinino o si rompano del tutto. Esempi sono costituiti dal pluriball, ma anche dal cellophane e dall’uso del polistirolo.
Sarebbe necessario anche richiedere un’assicurazione particolare per gli oggetti più fragili o costosi, e la ditta dovrebbe darti questa disponibilità. Pensa, ad esempio, di perdere un vaso molto raro: chi te lo restituirebbe?
Certo, tu dovresti già avere un’assicurazione, ma anche la ditta dovrebbe coprirti in questi casi. Anche i mezzi utilizzati dovrebbero essere adatti. Pensa al pianoforte: un oggetto di alto valore, ma difficile da trasportare in quanto grosso e pesante, e certamente non smontabile.
Richiedi preventivamente alla tua impresa la disponibilità ad occuparsi di questi oggetti e richiedi anche un sopralluogo.
Trasloco oggetti d’epoca, cosa fare il giorno dello spostamento
Dopo la preparazione al tuo trasloco Napoli e provincia dovresti preoccuparti anche del giorno dello spostamento dei tuoi oggetti rari. Il consiglio è quello di seguire tutte le operazioni di carico e scarico delle merci: in questo modo potrai controllare che non vengano effettuate manovre brusche e che i tuoi beni non vengano danneggiati.
Inoltre, dovrai richiedere alla tua ditta la massima discrezione. Infatti, le imprese meno “pulite” potrebbero rivelare il contenuto della tua casa a chi voglia svaligiarla.
Ecco perché per traslocare, anche se hai pochi oggetti d’epoca, dovresti sempre diffidare dalle ditte troppo economiche, da quelle che non parlino italiano e dalle aziende che non ti offrano delle garanzie per i danni, per il trasporto e per la condizione dei tuoi beni.
In molti casi potrebbe esserci qualcosa sotto di ben poco piacevole!