Come automatizzare cashflow e ROI di un business
Non è importante che tu sia un artigiano o a capo di una grande realtà. Per il successo di ogni realtà imprenditoriale alla base c'è il giusto controllo di quelle che sono le reali entrate ed uscite. Non sei nato nell'epoca di carta e penna e questo semplifica molto le cose. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere per gestire al meglio il tuo business.
Cosa sono cash flow e ROI, perché sono importanti
Iniziamo con una piccola premessa conoscitiva per chi non ha dimestichezza con questi dati ma per lavoro è costretto a doversi destreggiare con tutti questi termini. Il cash flow altro non è che la differenza tra entrate ed uscite di un'azienda. In pratica si parla di utile, mentre il ROI è la risultante positiva di un investimento.
Ovvero monitorando correttamente questo dati hai la possibilità di comprendere il reale andamento della tua attività. Non solo vedere ma anche agire nel caso in cui nei dati vi siano delle discrepanze, monitorando diventa semplice e veloce andare a trovare quelle che sono le falle aziendali che non permettono il decollo del nostro business e andare di conseguenza a sistemare le falle esistenti.
Come si possono monitorare cash flow e ROI
Per poter conoscere tutti i dati del proprio business è necessario monitorare e registrare ogni pagamento e guadagno, dividendo anche tra i reali ingresso di flussi di denaro e tutte quelle che sono fatture con pagamenti insoliti ecc ecc. Una mole di dati davvero enorme starei pensando! Ma non devi assolutamente stare personalmente ad inserire tutto quello che concerne questi dati. Esistono dei programmi che permettono di acquisire i dati e quindi di avere tutto sotto controllo senza dover passare ore al PC. Inoltre vi sono dei software che ti danno la possibilità di capire ed avere da subito un campanello d'allarme quando il tuo business rischia un indebitamento. Puoi quindi andare a capire quale sia la parte debole del tuo processo di lavoro.
Con tutti questi dati intervenire per dare al tuo business sempre il massimo del guadagno è davvero molto più semplice rispetto a quelle che sono gestioni meno accurate. Quindi è sempre necessario avere i propri dati sotto controllo per evitare che l'incuria possa portare al crollo dei tuoi affari, e si sa che negli anni passati molte attività hanno avuto grossi problemi legati proprio al fatto che non vi fosse il totale controllo dei dati e quindi si spendeva più di quanto fosse il reale introito e quando si arriva al momento in cui la ditta è in stallo la difficoltà a farla rientrare diventa alta, si inizia con indebitamento e altre parole che dovrebbero essere sconosciute ad un'attività in crescita. Ecco in pratica perché è necessario avere un ottimo software di gestione del proprio business.
La scelta del giusto software per il monitoraggio di cash flow e ROI
Trovare il giusto software per migliorare il proprio business è una scelta difficile e che i fa consapevoli che quello sarà il miglioramento o meno del proprio business. Quindi si deve:
- controllare che sia un programma che permette di monitorare i dati con semplicità e che siano anche facilmente sincronizzabili. Ricorda che tutti i dati vanno incanalati nel programma che deve avere tutte le giuste possibilità di collegamento.
- vedere che risponda alle totali esigenze del tuo tipo di business.
Noi vi suggeriamo di rivolgervi a dashero.it per avere un software sempre aggiornato e studiato appositamente per vestire le esigenze di piccole e grandi aziende con dei servizi sempre innovativi per evitare che la vostra attività possa subire dei disservizi per via di una perdita di denaro. Sicuramente seguendo in questo modo il vostro business lo vedrete crescere, migliorare e solidificarsi per il bene vostro e di tutte le persone che lavorano per voi.