Consigli utili per comprare un nuovo smartphone
Novità che vengono introdotte ogni mese, cambi di design continui e prodotti che nell'arco di pochissimo tempo diventano obsoleti.
Il mondo della telefonia è un continuo alternarsi di nuove proposte, che periodicamente vengono lanciate sul mercato come prodotti rivoluzionari che modificheranno il modo con cui ci approcciamo alla comunicazione.
Se da un punto di vista più distaccato tutta questa enfasi potrebbe risultare esosa, così come lo sono i prezzi di alcuni di questi telefoni, per coloro che li utilizzano come un vero e proprio strumento lavorativo è vitale affidarsi alle ultime novità.
In questo articolo cercheremo di raccogliere quelli che sono dei consigli utili da tenere in considerazione nella scelta di un nuovo smartphone.
Sistema operativo
Prima ancora di tirare in ballo prezzi ed estetica, capire quale sistema operativo sia il migliore per le proprie necessità è un passo decisamente importante. Attualmente lo scontro si ha tra Android e iOS, rispettivamente progettati da Google ad Apple.
Il primo è il sistema più utilizzato, che garantisce un'ottima compatibilità con tutti i servizi Google, oltre ad avere moltissime app dedicate e possibilità di personalizzazione.
iOS è invece un sistema molto più chiuso, il quale punta su un design facilmente riconoscibile, un utilizzo semplice e "guidato" e un'alta stabilità di sistema. iOS solitamente viene preferito dai professionisti che devono utilizzare il proprio smartphone in modo intensivo e necessitano di una grande affidabilità.
Batteria e durevolezza
Per quanto riguarda la batteria, ormai non è più sufficiente affidarsi solamente ai dati sull'amperaggio, in quanto ogni compagnia ha diversi metodi per ottimizzarne la gestione. Una visione più realistica la si ha guardando dei risultati effettivi derivanti dal reale utilizzo, oppure dei test in cui si valuta il comportamento di vari telefoni sottoposti allo stesso stress.
Per quanto riguarda la durevolezza, un tempo questo era un fattore fondamentale per determinare l'acquisto o meno di un dato smartphone. Adesso quasi tutti i nuovi prodotti lanciati sul mercato utilizzano i mezzi più avanzati per garantire una buona resistenza a cadute ed urti. Uno dei punti da tenere in considerazione è però la fotocamera che, se sporgente rispetto al corpo, potrebbe più facilmente danneggiarsi o graffiarsi (ed è molto difficile da proteggere anche con l'utilizzo di cover).
Costo
Questo è un punto molto soggettivo, ma sotto certi aspetti la scelta deve essere ponderata in base alla necessità, più che al desiderio di risparmiare. Analizzando il mercato, attualmente ogni compagnia offre telefoni di varia natura appartenenti a differenti fasce di prezzo. A livello funzionale "di base" ogni prodotto fa il suo lavoro senza particolari differenze, ma, minore è il costo, maggiore sarà la probabilità che esso diventi obsoleto in breve tempo.
Per coloro il cui lavoro si basa molto sul web, sull'utilizzo dei social e sulla comunicazione in genere, un telefono di alta fascia garantisce tutte le caratteristiche necessarie ad un buon utilizzo. Qualora invece si cercasse semplicemente uno smartphone per svolgere le operazioni più basilari, qualsiasi opzione appartenente alla fascia medio-bassa e al di sotto dei 300 euro sarà sufficiente a garantire un perfetto funzionamento ed una durata di almeno due anni.
Fotocamera
Come ultimo dettaglio da prendere in considerazione abbiamo la fotocamera, fondamentale per alcuni ed inutile per altri. Innanzitutto un numero di pixel molto alto è un dato abbastanza vacuo, che ha più un valore pubblicitario che effettivo.
Il consiglio principale è quello di valutare basandosi su prove e articoli online, ma senza voler necessariamente ricercare il top di gamma (a meno che non si voglia una qualità grandiosa) per poi non sfruttarne completamente le funzionalità offerte.