Come fare luce sul proprio cammino
Quante volte ci siamo trovati a dover percorrere strade sconosciute in piena notte? Quante volte un vicolo o un tragitto ci hanno costretti ad andare dritti nonostante l’oscurità?
In questi casi la torcia del telefono può aiutare, ma i rischi sono molteplici in quanto il cellulare si può scaricare e non essere più utile per chiamare aiuto in caso di pericolo e comunque il fascio di luce è flebile e permette di vedere solo a distanze assai ravvicinate.
In questo articolo verranno illustrate le prestazioni di un valido compagno che possiamo sempre portare con noi nelle situazioni sopra esposte: la torcia militare a led.
Acquistabile comodamente online (si consulti ad esempio il sito nuovatorciaxlight.it), risulta possedere tutte le risposte ai nostri guai.
Vediamola nel dettaglio.
Com’è fatta
La torcia militare a led ha una struttura molto solida, ma allo stesso tempo assai aerodinamica.
Lo scheletro si compone di una lega di alluminio e zinco (Alluminio 7075) che risulta il materiale più utilizzato in ambito militare ed in particolar modo nel settore dell’aeronautica.
Incredibilmente resistente agli impatti di qualsiasi tipo (urti, schiacciamenti, graffi…), non altera la propria formulazione nemmeno sott’acqua o in presenza di condizioni meteorologiche più aggressive (è testata anche per non “dilatarsi” o “restringersi” in presenza di caldi estremi o freddi glaciali).
Il prototipo più acquistato online è lungo circa 15 cm e ha un diametro di 3.5 cm con un laccio per il trasporto.
Queste dimensioni ridotte ci permettono di inserirla ovunque, che sia uno zaino, una borsetta da donna, una tasca di un giubbino e così via.
Specifiche tecniche
Quando prima parlavamo del fascio di luce della torcia del telefono, non potevamo di certo paragonarlo alla gittata di 500 metri che è in grado di raggiungere una torcia militare a led.
Per non parlare della potenza: supera di 10 volte quella di un flash arrivando a toccare picchi di mille lumen.
Ma le peculiarità non sono terminate in quanto una torcia militare a led è in grado di sviluppare sei funzionalità differenti.
a) Intensità bassa: permette di essere utilizzata come una normale torcia in quanto la potenza è ridotta.
b) Intensità media: è in grado di illuminare con maggior precisione il vostro cammino seppur restando più vicina ad un normale fascio di luce molto più luminoso.
c) Intensità potente: è un fascio di luce così intenso che ha la capacità di illuminare quasi a giorno il vostro cammino e se rivolto negli occhi, ostacola in maniera definitiva la possibilità di vedere per svariati minuti.
d) La funzione SOS: è in grado di farci localizzare quando non siamo in grado autonomamente di farlo o ci troviamo in una situazione in cui ci è impossibile contattare rinforzi
e) La funzione Stroboscopica: come nelle vere esercitazioni militari, questa torcia è utilizzata come arma di difesa personale in quanto ha la capacità di tramortire qualsiasi tipo di aggressore. Premendo ripetutamente il tasto infatti viene trasmesso un fascio di luce intensissimo ad intermittenza che puntato negli occhi provoca stordimento e perdita di orientamento. Rivolgendola contro il nostro aggressore abbiamo la possibilità di scappare e di chiamare aiuto.
f) Funzione ZOOM: è possibile orientare il fascio di luce in due modi o dritto davanti a noi (se ci interessa l’obiettivo che abbiamo davanti), o irradiato tutt’attorno a noi (in modo da vedere completamente nel raggio d’azione)
Perchè comprarla
Non ci sentiremmo più in pericolo.
La torcia militare a led è un’arma di difesa a tutti gli effetti e potrebbe salvarci in situazioni di grave pericolo.
Particolarmente consigliata se si praticano sport pericolosi o se ci si avventura in montagna da soli.
La batteria della torcia inoltre raggiunge prestazioni assai elevate in quanto in condizioni di risparmio energetico (intensità da bassa a media) resiste fino a 5 ore, 2 ore se in intensità potente.
Quando la batteria si scarica si può ricaricare nella corrente di casa propria con il cavo in dotazione (questa operazione può essere effettuata fino a 1000 volte).
Se sarete in possesso di un oggetto come questo vi sentirete più sicuri a percorrere strade profondamente buie perchè il vostro fascio di luce penetrerà l’oscurità senza riserve e avrete una chance in più se un ladro o un aggressore provasse ad intercettare il vostro raggio d’azione con brutte intenzioni.