Come scegliere il tuo alloggio per studenti a Roma?

traslochi-studenti

Come scegliere il tuo alloggio per studenti a Roma? La posizione e la vicinanza a negozi e trasporti sono essenziali. Inoltre è importante iniziare la ricerca ad aprile.

Per scegliere un alloggio per studenti, la prima cosa da tenere in considerazione è la sua posizione, che deve essere vicina al luogo di studio e ai negozi ed eventualmente ai trasporti pubblici. Per non essere stressati all'inizio dell'anno scolastico, è meglio iniziare la ricerca in primavera e farsi aiutare da una ditta di Traslochi Roma per il trasferimento delle proprie cose.

La posizione dell'alloggio

È ovvio, ma vale la pena ricordare, che l'ubicazione dell'alloggio deve essere vicina al luogo di studio o comunque, quantomeno, molto ben servita dai mezzi pubblici. In effetti, è importante non spendere troppo tempo, né spendere troppe energie nei trasporti quando sei uno studente e devi lavorare la sera, o anche conciliare lavoro e studio.

Per farsi un idea la futura città di residenza, può essere necessario cercare informazioni su Internet ed eventualmente stabilire un'area di ricerca. È importante ottenere informazioni sui diversi quartieri, sulla loro reputazione e individuare i negozi locali dove poter fare la spesa quotidiana. 

La ricerca dell'alloggio

Per cercare l'affitto di un appartamento spoglio o ammobiliato, le ricerche sui siti degli annunci immobiliari della futura città di residenza devono iniziare abbastanza presto, idealmente in primavera. Nelle città universitarie il mercato immobiliare è particolarmente frenetico e per questo è necessario farlo da aprile per evitare lo stress delle ricerche tardive.

Criteri come la superficie, la tipologia di alloggio e ovviamente il budget mensile devono essere definiti in anticipo in modo da poter applicare filtri sulle ricerche per trovare direttamente un alloggio corrispondente alle esigenze. Se uno o più alloggi soddisfano le aspettative, è preferibile visitarli anche se la città di studio è lontana dall'attuale sede. È possibile conservare più proprietà e bloccare un fine settimana per recarsi lì per visitarle ed eventualmente finalizzare l'affitto.

Quando si visita un appartamento è necessario controllare la superficie delle stanze, la luminosità, gli elettrodomestici, i mobili, il numero di prese elettriche e le condizioni generali dell'alloggio. È necessario informarsi sui canoni di locazione (riscaldamento, internet, ecc.).

Residenze studentesche

L'ambiente sicuro di una residenza per studenti può essere un vantaggio, soprattutto per il primo anno. La posizione ei servizi offerti sono punti da tenere in considerazione. Da una residenza all'altra, i servizi offerti variano ed è necessario assicurarsi che ci sia una connessione Wi-Fi ad alta velocità, una lavanderia o anche una palestra.