Fornitori alimentari per ristoranti: quanto conta la qualità?
Quando si ha un ristorante la qualità delle materie prime è fondamentale in quanto andrà poi ad influenzare la qualità generale del piatto finale.
Per questo motivo è importante scegliere in modo accurato i fornitori alimentari per ristoranti puntando su un’azienda da anni leader nel settore delle forniture alimentari come il Gruppo Pregis che da sempre offre solo i migliori prodotti ai suoi clienti e tiene molto a far capire perché la qualità degli alimenti è così importante.
Il termine qualità racchiude molteplici aspetti che non si limitano solo al sapore e al gusto di un cibo.
Nell’ambito dei fornitori alimentari per ristoranti, abbiamo infatti una serie di regole e di norme da seguire affinché gli alimenti risultino di pregio.
Per esempio, il fornitore alimentare deve essere conforme alla normativa vigente, che prevede un sistema di autocontrollo igienico, un sistema di rintracciabilità e una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Inoltre, sugli alimenti devono sempre essere presenti le certificazioni di sistema qualità o di prodotto, come i prodotti biologici o quelli gluten free.
È importante anche che il fornitore garantisca una buona qualità e un buon rapporto costo-beneficio dei prodotti.
Infine, è fondamentale anche controllare l’idoneità del mezzo di trasporto con una verifica visiva della pulizia del mezzo, oltre al controllo della temperatura del trasporto, in particolar modo per le merci deperibili.
Oltre a selezionare un fornitore alimentare affidabile che rispetti tutti i criteri di cui ti abbiamo appena parlato, anche tu dovrai essere in grado di organizzare al meglio l’approvvigionamento e le consegne degli alimenti.
Devi gestire in modo idoneo le scorte dei prodotti in magazzino, così da evitare di utilizzare dei cibi vicini alla scadenza.
Programma quindi la fornitura alimentare stabilendo la qualità e la tipologia di prodotti, al fine di limitare i tempi di conservazione e avere solo alimenti freschi.
Fornitori alimentari per ristoranti: alcuni consigli pratici per scegliere il proprio fornitore
Come fare quindi per evitare di comprare troppo o troppo poco?
Secondo dei semplici consigli, l’ideale sarebbe regolarsi in base alla tipologia di prodotto.
I prodotti di linea, quelli a lunga scadenza e quelli con cicli brevi di vendita possono essere ordinati anche con una certa abbondanza, poiché hai la certezza che non verranno sprecati.
Al contrario, i prodotti che vanno ordinati frequentemente ma in quantità minori sono quelli a cicli brevi o lunghi ma a breve scadenza oppure gli alimenti di tendenza, ovvero quei prodotti che non fanno parte quotidianamente del menù del ristorante.
Una volta che hai capito le tue esigenze e hai stabilito la tua organizzazione devi scegliere i giusti fornitori alimentari per ristoranti.
Sicuramente devi optare per un fornitore affidabile, che consegni la merce rispettando ciò su cui vi siete accordati.
Il fornitore ideale per la tua attività deve essere puntuale e serio anche dal punto di vista fiscale, dunque cerca di informarti bene prima di sceglierlo, magari cercando delle recensioni su internet o chiedendo pareri ad altri clienti.
Il costo del prodotto è un altro aspetto su cui devi prestare attenzione: ovviamente non deve essere troppo elevato, ma se il fornitore ti propone un prezzo troppo economico devi farti delle domande e indagare sulla qualità degli alimenti. Infine, anche la consegna deve essere di qualità.
La merce non deve arrivare in ritardo, poiché questo diminuisce la sua conservabilità, ti crea dei problemi nella gestione del magazzino e potresti non poter accontentare dei clienti.
Per valutare bene prima della decisione finale devi capire anche come avvengono le consegne, se direttamente dal fornitore oppure tramite un corriere.
In conclusione questi sono alcuni consigli per capire l’importanza della qualità delle materie prime per un ristorante e, di conseguenza, per riuscire a scegliere bene il fornitore ideale per le tue esigenze.
Diffida dai prezzi bassi e assicurati sempre di avere il controllo e la consapevolezza sulla qualità di ciò che proponi ai tuoi clienti.