Guanti in Lattice o Nitrile Monouso: come Funzionano, Sicurezza e Protezione
Quasi cent'anni fa,Miss Caroline Hampton,capo infermiera dell'Hopkins Hospital di Baltimora,a causa di una forte dermatite dovuta all'uso di derivati fenolici per disinfettare le mani in sala operatoria,espresse l'intenzione di abbandonare a malincuore quel lavoro,lavoro per cui mostrava grande passione e bravura. E' così che il dottore fece produrre un paio di guanti su misura per la sua capo infermiera,stiamo parlando della nascita dei primissimi guanti monouso nella storia.
In questo articolo tratteremo di un uno dei prodotti utilizzati maggiormente come strumento di protezione,stiamo parlando dei guanti in lattice o nitrile monouso.
Il suo impiego è molto diffuso,specialmente in ambito medico o alimentare,ma negli ultimi anni il suo utilizzo si è ampliato sempre di più,sentendone sempre più spesso parlare ed aumentando notevolmente la richiesta sul mercato.
Come funzionano in guanti in lattice
I guanti in lattice sono destinati a proteggere le mani da agenti dannosi per la pelle oppure per proteggere da possibili contaminazioni.
Solitamente si tratta di guanti monouso,in quanto per questioni igieniche,dopo il loro utilizzo è preferibile sostituirli. Sfruttati in innumerevoli settori si adattano alle esigenze di tutti,fornendo un altissimo grado di protezione ed igienicità.
Questo materiale proviene dalla linfa lattea dell'albero della gomma,che una volta lavorata assume una consistenza elastica,resistente ed impermeabile.
Tipologie di guanti in commercio
In commercio esistono principalmente due categorie di questo prodotto:
- Guanti in lattice di gomma
- Guanti in lattice senza polvere
Le differenze sostanziali fra questi è che i guanti in lattice di gomma,nei soggetti sensibili possono procurare delle allergie,come ad esempio le dermatiti da contatto anche se si rivelano più pratici da indossare e tengono sottocontrollo l'umidità per chi soffre di eccessiva sudorazione.
Oggi come oggi però in commercio si trovano guanti in lattice con amido di mais al loro interno,una validissima soluzione al talco.
I guanti in lattice senza polvere invece,si prestano ad essere un pò più rispettosi della pelle e della salute rispetto a quelli contenenti polvere.
I guanti in nitrile monouso
I guanti in nitrile monouso nascono come alternativa ai guanti in lattice,in quanto una delle loro caratteristiche principali sta proprio nel fatto che siano adatti ai soggetti allergici,riducendo la sensibilizzazione alle proteine del latte.
Le sue caratteristiche principali sono quindi:
- una buona resistenza chimica e meccanica
- Adatti al contatto con alimenti grassi
- Non adatti alla manipolazione di alcolici
- Maggiormente tollerati dai soggetti sensibili
- Ottima vestibilità
Il nitrile è è un materiale di origine sintetica derivato da composti come "acrilonitrene" e "Butadine".
E' stato definito "GOMMA SINTETICA" proprio per la sua capacità di emulare la gomma in fatto di elasticità.Il lattice è un materiale Biodegradabile,elastico e resistente. A chi indossa guanti di questo materiale offre comfort,tattilià e destrezza,il chè li rende perfetti per applicazioni mediche,la ristorazione e la riparazione automatica. In commercio se ne trovano in varie misure,detto ciò non si adattano mai completamente alle proprie mani.
I guanti in nitrile sono approvati dalla "FDA" per uso medico e sono molto resistenti alle forature oltre che avere un'eccellente durabilità. La gomma nitrile inoltre,grazie alla sua elevata resitenza,è raccomandata a tutte quelle persone che maneggiano prodotti chimici. Per finire questo materiale offre un'ottima presa antiscivolo sia da asciutto che inumidito.
I guanti in nitrile sono disponibili in svariate misure,in polvere,leggermente in polvere e senza polvere,proprio come il lattice.L'unico contro è che il nitrile si rivela essere un pò più costoso rispetto alle altre tipologie di guanti.
Siamo arrivati così alla conclusione di questo articolo,considerata l'ampia varietà di questi prodotti,abbiamo creato questa piccola giuda per aiutare nella scelta migliore e al giusto utilizzo,soddisfacendo le varie esigenze di tutti.