I purificatori d’aria
I migliori purificatori d’aria
Molto spesso si pensa che stando chiusi in un appartamento si possa stare al riparo da qualsiasi cosa, anche dalle emissioni di smog, agenti allergizzanti e polveri. Recenti studi dichiarano che l’ambiente che circonda la casa è soggetto a delle emissioni di polvere e di inquinamento. I fattori responsabili di ciò si possano trovare in semplici abitudini quotidiane, come ad esempio gli accumuli di sporco, l’utilizzo di alcuni tipi di detersivi magari troppo aggressivi, i peli di animali come il cane o il gatto depositati sulle superfici dei mobili, ed infine la presenza di un arredo trattato con sostanze chimiche.
A causa di questi fattori responsabili, l’aria che siamo soliti a respirare nella nostra abitazione non è certamente delle migliori. Se a tutti questi fattori aggiungiamo anche l’aria che proviene dall’esterno, altrettanto inquinata a causa di smog e polline, l’aria che pensavano fosse pulita si trasforma in una cappa di aria dannosa e irrespirabile per le persone che la respirano.
Molte persone, proprio a causa di questi fattori, vanno incontro crisi allergiche o problemi di respirazione.
La soluzione che rispolvera questi problemi è il purificatore d’aria, vediamo meglio cosa sono, a cosa servono, e come funzionano.
Cosa sono i purificatori d’aria e a cosa servono
I purificatori d’aria sono dei dispositivi elettrici di variabile dimensioni, che come dice il nome, hanno lo scopo di purificare l’aria circostante. Esso ha il compito di smaltire i residui di CO2, che si formano durante la notte, ma di liberare l’ambiente da particelle di polvere, batteri, gas prodotti da fumi di cottura e composti organici.
Il purificatore attraverso un apposito sistema di filtraggio, aspira l’aria presente nell’ambiente, inoltre i filtri che stanno all’interno del dispositivo sono in grado di trattenere le sostanze nocive, e dunque reimmettendo nell’ambiente aria fresca e pulita, ma anche più leggera e piacevole.
Come funzionano i purificatori d’aria
I purificatori d’aria sono generalmente formati da uno o più filtri con lo scopo di trattenere le sostanze nocive presenti nell’ambiente. All’interno del dispositivo è presente un sistema di ventilazione con il compito di aspirare l’aria e farla successivamente passare attraverso i filtri, ed infine reimmetterla nell’ambiente attraverso dei bocchettoni.
Inoltre questo dispositivo è dotato di un filtro HEPA, chiamato anche High Efficiency Particles Air, ossia si tratta di filtri progettati per catturare organismi di piccole dimensioni.
Esistono anche altri filtri in grado di intrappolare sostanze emesse nell’aria come i composti organici nocivi, e i gas nocivi. Questi composti vengono generati da prodotti chimici, come ad esempio i rivestimenti dei pavimenti in legno, o le vernici dei mobili.
A trattenere queste sostanze c’è il filtro ai carboni attivi, a trattenere invece le particelle presenti nell’aria c’è lo ianizzatore, esso ha il preciso scopo di caricare le particelle di elettricità statica in modo che esse si attacchino alle superfici con cui vengono a contatto e dunque eliminandole dalla circolazione. Questo sistema appena citato però, risulterebbe dannoso per la salute delle persone che vivono nell’appartamento, in quanto il processo tende a generare ozono, ossia un gas molto nocivo per l’uomo se assorbito in grosse quantità.
Ad ogni modo, visto il periodo abbastanza delicato nel quale ci siamo trovati, ossia la battaglia contro il Covid-19, bisogna fare una precisazione sull’efficacia dei purificatori d’aria. Per chi se lo stesse domandano, la loro efficacia per l’eliminazione di questo virus è nulla, questo perché il loro scopo è quello di assorbire particelle presenti nell’aria, ma come tutti sappiamo, il coronavirus non si trasmette per via aerea, ma attraverso il contatto con le mucose che contengono particelle di virus all’interno di piccole goccioline.
Una volta che queste goccioline vengono espulse attraverso starnuti o attraverso la tosse, cadano a terra un raggio compreso tra uno e due metri, proprio per questo motivo, è altamente consigliato mantenere pulito l’ambiente e le superfici presenti in esso.