Il ruolo dell’addetto stampa

Sei interessato a una carriera come addetto in un ufficio stampa milano? Dai un'occhiata alla nostra descrizione del lavoro per darti un'idea di cosa comporta tipicamente il ruolo.
Gli addetti stampa rappresentano la loro organizzazione nei confronti dei media. Comprendendo funzioni sia reattive che proattive, si occupano della stampa nazionale e regionale, dei media radiotelevisivi e dei media online. Gli addetti stampa rispondono alle richieste dei giornalisti, scrivono comunicati stampa, cercano di interessare i reporter alle storie e alle campagne della loro organizzazione, fanno in modo che i portavoce parlino con la stampa e monitorano la copertura mediatica. Essi di solito lavorano per grandi organizzazioni anche se in diversi settori, come aziende del settore privato, enti pubblici/governativi e enti di beneficenza.

Il giorno per giorno

Un addetto stampa in genere:

  • Risponde alle telefonate dei giornalisti, rispondendo alle loro domande
  • Controlla la casella di posta elettronica dell'ufficio stampa per le richieste dei media
  • Scrive comunicati stampa
  • Telefona o invia mail ai giornalisti per cercare di interessarli ai comunicati stampa dell'organizzazione e alle idee sui servizi
  • Produce campagne media proattive
  • Fa’ in modo che i portavoce parlino con i media
  • Monitora la copertura mediatica e prepara rapporti di valutazione regolari
  • Partecipa a conferenze stampa o a interviste con i portavoce dell'organizzazione
  • Consiglia i membri dello staff senior sulle risposte scritte ai media
  • Rilegge e, se necessario, riscrive le dichiarazioni dei media
  • Incontra i giornalisti e coltiva buoni rapporti con i media
  • Scrive e aggiorna le pagine dei social media dell'organizzazione
  • Risponde ai media durante eventi di crisi o incidenti negativi
  • Di tanto in tanto è reperibile per rispondere a richieste urgenti dei media durante la sera o nei fine settimana

Competenze chiave

Prima di tutto, gli addetti stampa devono avere un’ottima padronanza della lingua scritta e parlata in quanto entrambi sono prerequisiti del lavoro. Ma oltre a questo, è importante la consapevolezza del diverso pubblico dei media e la sensibilità al modo in cui vengono affrontati. Gli addetti stampa hanno bisogno di buone capacità interpersonali poiché si occuperanno costantemente delle richieste dei giornalisti e cercheranno di "vendere" loro storie. Devono essere persuasivi, resilienti e in grado di gestire le critiche. Gli addetti stampa dovrebbero essere in grado di far fronte bene alla pressione, essere in grado di rispettare scadenze irregolari e dovrebbero comprendere l'importanza dei social media.

Titoli di studio

Di solito è previsto un diploma di laurea. Le materie più appropriate sono giornalismo, studi sui media o pubbliche relazioni. Per posizioni in aziende multinazionali è utile una qualifica in una seconda lingua, come lo spagnolo o il tedesco.

Esperienze rilevanti

Molti addetti stampa iniziano la loro carriera nel giornalismo e questo dà loro il vantaggio di sapere cosa vogliono i giornalisti. L'esperienza in qualsiasi lavoro che comporti la gestione di richieste pubbliche può contare. Tuttavia, poiché questo campo è molto competitivo, un'esperienza lavorativa o uno stage in un ufficio stampa, un giornale o una stazione radio, aumenterà le tue possibilità di ottenere il lavoro.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close